VITERBO – Amare e custodire il creato, educazione, legalità, tutela, valorizzazione.
Tutto pronto per il convegno a Viterbo, sabato 14 gennaio Auditorium Valle Faul, ore 9.
Intervengono il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, il vescovo di Viterbo Lino Fumagalli, Aldo Carosi V. Presidente Corte Costituzionale, David Sassoli V. presidente Parlamento Europeo, Tullio Del Sette Comandante Generale Arma Carabinieri, Alessandro Ruggieri Rettore Università della Tuscia, Mariapia Garavaglia V. Presidente Fsn.
Il convegno è promosso dalla Fondazione Sorella Natura (Fsn) di Assisi e dell’Associazione internazionale di volontariato ambientale “Amici del creato” nell’ambito di un ampio programma di interventi di formazione e di sensibilizzazione sull’importanza della protezione ambientale.
L’incontro intende raccogliere ed approfondire i numerosi stimoli e le prospettive offerti dall’Enciclica “Laudato sì”, dall’Agenda 2030 dell’Onu e dalle Conferenze sul clima COP21 di Parigi e COP22 di Marrakech, e dare possibili risposte su come coniugare la salvaguardia ambientale con lo sviluppo economico e sociale dell’intera umanità.
Dopo il saluto di benvenuto del presidente Fondazione Carivit Mario Brutti si svolgerà una tavola rotonda coordinata dal giornalista Federico Fazzuoli sulla complessa questione italiana e mondiale della tutela ambientale in termini di educazione e legalità.
Nel corso del convegno verrà presentato il progetto di formazione delle guardie ambientali volontarie custodi del creato; sarà inoltre firmato un accordo quadro di collaborazione tra l’Arma dei carabinieri e la Fondazione Sorella Natura, e verrà presentato il primo progetto PonMed Italia/Tunisia realizzato in accordo con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’incontro di Viterbo sarà anche l’occasione per nominare i primi Ambasciatori degli Amici del Creato, gli atleti olimpionici Petra Zublansing Medaglia d’Oro nel Tiro a Segno ai Campionati Mondiali di Granada 2014 ed Enrico Garozzo Medaglia d’Argento nella Scherma alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.
Chiuderanno i lavori del convegno le riflessioni conclusive di Aldo Carosi vice presidente Corte Costituzionale, David Sassoli Vice presidente Parlamento Europeo e Mariapia Garavaglia vice presidente della Fondazione Sorella Natura.
No Comments