LIBRI – “Democrazia dal basso”, le nuove forme di partecipazione tra reale e virtuale

VITERBO – Martedì 13 dicembre 2016 a Viterbo alle ore 17.30 nella Libreria Etruria presentazione del volume “Democrazia dal basso. Cittadini organizzati a Roma e nel Lazio” di Maria Cristina Antonucci e Alessandro Fiorenza, pubblicato per la Casa Editrice Gangemi (2016).
I saluti istituzionali all’iniziativa saranno portati dal Consigliere Comunale del Comune di Viterbo, Chiara Frontini; gli interventi saranno presentati da Paola Celletti e Francesco Lombardi del Comitato Non ce la beviamo, con la moderazione della giornalista Emanuela Dei.
Saranno presenti gli autori, Maria Cristina Antonucci, ricercatore in Scienze Sociali del CNR, e Alessandro Fiorenza, consigliere comunale di Rieti.
Partendo da una ricerca sul campo, il libro affronta il tema degli originali percorsi di disintermediazione posti in essere dai comitati e dai gruppi civici a Roma, Rieti e Viterbo.
Questo originale spazio di partecipazione, tra il locale e il virtuale, è il quadro in cui i nuovi gruppi civici, connotati da formati diversificati e fluidi, entrano in un nuovo spazio pubblico. Tra il supporto in rete dei likers e più concreti incontri “faccia a faccia” con le Amministrazioni locali, la ricerca di una sussidiarietà e un protagonismo autenticamente innovativi di questi soggetti collettivi si fanno antidoto e risorsa civica nel contesto dell’astensionismo politico e dell’apatia. L’incontro sarà l’occasione per affrontare le esperienze messe a punto, il ruolo di questi soggetti negli spazi della politica urbana e il complesso rapporto con le istituzioni pubbliche locali.


Sto caricando la mappa ....

Data
13/12/2016
17:30 - 18:30

Organizzatore

Location
Etruria Libri

Categoria

No Comments