CONVEGNI -. A S.Martino convegno internazionale sulla meccanica celeste

Il futuro del sistema solare prevede collisioni tra pianeti? Dove costruire le autostrade interplanetarie? Che fine faranno i detriti spaziali? Ricordando Chelyabinsk , quanto è reale la minaccia che un piccolo asteroide entri in rotta di collisione con la Terra? Questi sono alcuni dei temi che gli scienziati discuteranno durante il convegno internazionale CELMEC VI – il Sesto Convegno Internazionale di Meccanica Celeste, che si svolgerà a S. Martino al Cimino (Viterbo) dal 2 al 6 Settembre 2013. Scienza di antichissime origini, la Meccanica Celeste studia la dinamica degli oggetti del sistema solare, dalla Luna ai pianeti, alle sonde spaziali e ai satelliti artificiali.
I convegni CELMEC, che hanno scadenza quadriennale, sono organizzati sin dalla prima edizione da un gruppo di scienziati italiani, in collaborazione con ricercatori provenienti dal mondo dell’industria spaziale. Gli incontri, di cui il primo risale al 1993, costituiscono oggi un punto di riferimento di eccellenza a livello internazionale per gli studiosi impegnati nei vari settori della Meccanica Celeste e dell’Astrodinamica. Il carattere interdisciplinare del Convegno, favorevole all’innovazione e al trasferimento tecnologico, ha portato ad una adesione sempre crescente di scienziati provenienti da tutto il mondo e di dichiarata fama internazionale; a loro si aggiunge una significativa partecipazione (circa il 40% in questa edizione) di giovani ricercatori.
L’edizione 2013 presenta molteplici tematiche di notevole interesse: dai risultati più avanzati sulla teoria del caos alla determinazione di autostrade interplanetarie per raggiungere i pianeti a basso costo, dallo studio di possibili collisioni di asteroidi con la Terra al problema dei detriti spaziali, alla ricerca di sistemi planetari attorno ad altre stelle. L’edizione 2013 prevede inoltre l’assegnazione di diversi premi: “Meccanica Celeste per il pianeta Terra” in occasione dell’anno speciale 2013 “Mathematics for Planet Earth” patrocinato dall’UNESCO, “Meccanica Celeste e innovazione” per le piu’ originali applicazioni nel campo dell’astrodinamica, “CELMEC Poster Prize” assegnato ai 3 migliori poster che verranno presentati al convegno.
CELMEC VI si svolgerà nelle strutture del Balletti Park Hotel a San Martino al Cimino (Viterbo) dal 2 al 6 Settembre 2013. Il programma, la lista dei partecipanti, la presentazione dei premi e informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito internet del Convegno (http://adams.dm.unipi.it/~simca/celmecVI/index.html).
Gli sponsor del convegno sono: Università di Roma “Tor Vergata”, Università di Milano, Università di Pisa, Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica-INdAM, CGS S.p.A. Compagnia Generale per lo Spazio, Agenzia Spaziale Europea (ESA), Space Dynamics Services S.r.l., Telespazio, Thales Alenia Space.


Sto caricando la mappa ....

Data
05/09/2013
Tutto il giorno

Organizzatore

Location
Balletti Park hotel

Categoria

No Comments