SORIANO NEL CIMINO – Ancora un fine settimana all’insegna dei piatti tipici della tradizione.
Dopo il successo della scorsa settimana, torna dal 15 al 17 luglio, in piazza della Croce Rossa, a Soriano nel Cimino, la sagra degli gnocchi strozzapreti, uno degli eventi culinari di maggior successo nell’intera provincia.
Si tratta infatti di uno dei piatti più rappresentativi della cucina locale, la cui ricetta si tramanda rigorosamente di madre in figlia.
Gli gnocchi strozzapreti vengono realizzati con un impasto di acqua e farina e lavorati poi con la gratta formaggio che gli conferisce l’inconfondibile aspetto “a quadrettini” che riesce a trattenere meglio il condimento.
Durante le tre sere della manifestazione saranno serviti con gustosissimi sughi, del Santo (sugo all’arrabbiata), della Classe, in bianco e del facchino (pesto con panna).
Il menù prevede anche antipasto di bruschette miste, salsiccia alla brace, spezzatino con olive, contorni, patatine fritte, insalata, dolci secchi vino rosso e bianco.
Ad allietare la cena, inoltre, spettacoli e musica live: venerdì 15 luglio il music women tribute di Danda e sabato 16 il pianobar di Fabrizio Panunzi.
La sagra, quest’anno alla quinta edizione, è organizzata dal comitato festeggiamenti Classe 1977, guidato da Angelo Ciavaglia, e si propone di promuovere e valorizzare un piatto rappresentativo della cucina sorianese.
Per info e prenotazioni www.prolocosoriano.it – 0761-746001; 348-7450058
Facebook – Comitato festeggiamenti S.Eutizio Martire classe 77.
No Comments