Duplice taglio del nastro, stamattina, a Vasanello, da parte del sindaco Antonio Porri.
Si è svolta infatti, alla presenza di numerose autorità, la cerimonia di inaugurazione della scuola dell’infanzia e della scuola elementare.
All’evento hanno preso parte, oltre all’amministrazione comunale e alla preside Simonetta Pachella, il vicesindaco di Viterbo, Luisa Ciambella, i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Daniele Sabatini, i deputati Giuseppe Fioroni ed Alessandro Mazzoli.
Ad aprire la manifestazione la preside Simonetta Pachella, che ha sottolineato l’importanza di avere un edificio scolastico nel cuore del paese, proprio a testimoniare il ruolo centrale dell’istruzione nella vita di una comunità.
Il sindaco Porri ha poi illustrato l’iter dei lavori.
Dopo aver ringraziato a vario titolo i diversi soggetti coinvolti (alunni, genitori, personale scolastico, ditta Mdm di Del Moro, ditta Patrizi, cooperativa Bassanello, ufficio tecnico e assessori ed infine i progettisti Giacinto Salvatori e Massimiliano Fazioli), il primo cittadino ha spiegato come la ristrutturazione dei due edifici sia stata resa possibile grazie a due diversi fondi: per la scuola dell’infanzia il finanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente su fondi del Protocollo di Kyoto per la riduzione dei gas ad effetto serra, per la scuola elementare, invece, il fondo Renzi per le Scuole Sicure finalizzato alla messa in sicurezza e al risparmio energetico.
Grazie alle importanti somme ottenute si sono resi possibili degli interventi rilevanti che hanno profondamente migliorato l’agibilità e la funzionalità delle strutture.
Si va dalla realizzazione di un cappotto esterno su tutte le superfici alla sostituzione degli infissi e alla tinteggiatura al rifacimento dei bagni, alla sostituzione dei radiatori, all’installazione di pannelli fotovoltaici e via discorrendo.
I lavori realizzati, oltre ad aver messo a norma e ristrutturato gli interi edifici, permetteranno anche un notevole risparmio dei consumi energetici e, grazie ad un accordo con l’Enel, ciò consentirà anche una riduzione delle bollette negli edifici comunali.
“Tutti i soldi che rimarranno nelle casse dell’amministrazione a fronte di questa convenzione – ha concluso il sindaco – saranno investiti in attività scolastiche e parascolastiche, per incrementare le dotazioni in attrezzature delle scuole e soddisfare le esigenze degli alunni e delle loro famiglie.”
No Comments