VITERBO – Il prossimo 21 marzo, alle ore 18, il Prof. Giovanni Maria Flick,Presidente emerito della Corte costituzionale,presenta a Viterbo il suo recente volume “Elogio della dignità”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, presso il Caffè Letterario, in Via Garbini 59.
Il Prof. Flick, raccogliendo le riflessioni di un lungo tragitto professionale e intellettuale all’interno delle istituzioni più importanti del paese (nel primo Governo Prodi ricoprì l’incarico di Ministro della giustizia), dà spazio a una riflessione ad ampio raggio sul tema della dignità – sulla sua attualità e sul suo stato di salute – di fronte alle minacce del terrorismo, alla violenza e all’intolleranza, al negazionismo della Shoah, alle degenerazioni dell’economia finanziaria, allo sfruttamento dei più deboli, alla corruzione, ai problemi drammatici del fine-vita, ricordando le radici della dignità nelle tradizioni cristiana ed europea e i loro frutti nelle carte costituzionali e nelle dichiarazioni sovranazionali sui diritti umani.
Prenderà parte alla presentazione il Prof. Carlo Nanni, ex Rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, docente emerito di Filosofia dell’educazione presso la facoltà di Scienze dell’Educazione. A coordinare l’evento l’Avv. Gabriele Sabato.
No Comments