Sul podio tra i migliori pizzaioli d’Europa c’è anche Viterbo.
Per la precisione la pizzeria Il Pomo d’Oro, in via della Quiete, ritenuta a furor di popolo, anche su Trip Advisor, uno dei locali d’eccellenza della città.
Al Campionato europeo della pizza, che si è concluso martedì sera all’Eurotaverna di Desio, a far volteggiare in aria i dischi di pizza c’era anche Corrado Brachino, del Pomo d’Oro.
A sfidarsi, a colpi di specialità, 32 concorrenti, provenienti da Italia, Gran Bretagna, Svezia, Croazia, Svizzera e Polonia, che si sono confrontati nelle categorie pizza classica, pizza in teglia, pizza senza glutine, pizza napoletana, pizza in pala, pizza a due, pizza triathlon, pizzaiolo più veloce e pizza più larga.
Tra i giurati diversi campioni del mondo che hanno messo sotto i denti ben 150 pizze diversissime tra loro e, alla fine, dopo una gara estenuante di ben dodici ore, hanno annunciato il verdetto.
Corrado Brachino, portando in alto il nome della Tuscia in Europa, si è qualificato secondo nella categoria gourmet.
La specialità presentata? Una pizza con crema di broccoli, gallinella di mare e carciofi croccanti accompagnata da una birra artigianale di Rieti (birra del borgo, per la precisione “cortigiana”) con scorze d’agrumi in cottura.
Sicuramente da provare!
No Comments