APPUNTAMENTI – Piedibus, le autorità incontrano i cittadini

MONTEFIASCONE – Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando è nato il Piedibus di Montefiascone, quasi sette anni fa: alcuni genitori proattivi si sono dati da fare, un piccolo gruppo di bambini si è ingrandito, le famiglie sono aumentate, il percorso casa-scuola è diventato un momento di una pratica sana, sicura, divertente e formativa.
Sono nati momenti di scambi culturali come il gemellaggio con un Piedibus inglese, gli Scambi di Momenti (pagati in baratto) con personalità del mondo dell’infanzia come scrittori, illustratori, musicisti, attori: Elena Martini, Giuseppe Cordigliani, il Sindaco, la ex preside Paola Bugiotti, l’insegnante e musicista Paolo Bordini coi suoi Tamburini e persino Bruno Tognolini, l’inventore della Melevisione e l’Albero Azzurro, sono stati formatori ma anche autisti del Piedibus di Montefiascone. Tra i passeggeri del Piedibus di Montefiascone annoveriamo anche Alexandra Maria Lungu, oggi liceale e attrice, vincitrice della Palma d’argento, insieme a Monica Bellucci a Cannes col film Le Meraviglie.
Andare e tornare da scuola, ma anche incontri, scampagnate, slittate, tombolate, bagni e pic-nic al lago, momenti di condivisione e stimoli relazionali sono stati importanti per l’evoluzione e la longevità del Piedibus, che continua a crescere, nonostante i suoi primi bambini siano oggi dei liceali.
Ora è il momento dell’attenzione da parte delle istituzioni: martedì 19 gennaio ore 17 nella biblioteca di Montefiascone le autorità locali, animate dal desiderio di fondare altre linee terranno un tavolo aperto a tutti i cittadini, insegnati, genitori, pediatri e chiunque altro. Saranno presenti i genitori fondatori del Piedibus con la testimonianza delle famiglie che rendono vivo e attivo questo straordinario fiore all’occhiello della comunità montefiasconese.


Sto caricando la mappa ....

Data
19/01/2016
17:00 - 18:00

Organizzatore

Location
Biblioteca

Categoria

No Comments