SOCIETA’ – Coppa Italia di Pasticceria Artistica, i fratelli Casantini in gara con “A love supreme”

Al via a Rimini, il prossimo 24 gennaio, Glamouritaliancakes, la quinta Coppa Italia della Pasticceria Artistica che dal 2012 realizza un contest che unisce il mondo professionale del cake design nel nome della cultura, della collaborazione e dell’evoluzione non solo tecnica.
Virginio & Katia Casantini, della Pasticceria Casantini di Viterbo partecipano con “A love supreme” il capolavoro di John Coltrane, uno tra i più famosi musicisti della storia del Jazz da cui prende il nome la torta che sarà presentata.

Il jazz nacque tra la fine del 1800 e inizio del 1900 come fenomeno sociale dagli schiavi afroamericani che trovavano conforto e speranza nelle loro anime improvvisando collettivamente ed individualmente canti. Si sviluppa negli Stati Uniti, prima nelle piantagioni sud-americane e poi arriva con le jam session (improvvisazioni collettive di suonatori che componevano musica «ad orecchio»), gruppi di suonatori (massimo 3 strumenti) e con le jazz band a New Orleans, Louisiana. È nato come musica vocale perché si eseguiva durante il lavoro per ritmare e coordinare i movimenti.
In tempi più recenti il jazz si è mescolato con tutti i generi musicali moderni anche non statunitensi, come il samba, la musica caraibica e il rock.

No Comments