RASSEGNE – “I Bambini Sanno”, il film di Veltroni ad ingresso libero

RONCIGLIONE – Venerdì 4 dicembre, alle 10, al Teatro Petrolini con ingresso libero “I Bambini Sanno” Proiezione Film di Walter Veltroni

Evento realizzato in collaborazione con Ager Ronciglione con il contributo di UnipolSai Viterbo

Trentanove bambini, tra gli 8 e i 13 anni, italiani di oggi, rispondono, dalle loro camerette, alle domande di Walter Veltroni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi. A mo’ di prologo, un montaggio di sequenze di film sull’infanzia: Baarìa, Io non ho paura, Kaos, Gremlins, Stand By Me, e su tutti, I 400 colpi, evocato da una scena in cui un bambino, oggi, esaudisce il sogno di vedere il mare.
La seconda regia di Veltroni parte da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery: “I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano di spiegargli tutto ogni volta”. Dopo il passato (Quando c’era Berlinguer) Veltroni guarda al futuro tramite l’infanzia, alla ricerca dei valori della “sinistra che vorrebbe” (per citare uno dei suoi ultimi libri): pacifismo, uguaglianza, diritti civili. Lo fa opponendo una primigenia, presunta purezza dei bambini al cinismo dell’età adulta/politica. Nella speranza che, facendoli enunciare ai suoi protagonisti (gli adulti di domani) tali valori si imprimano nel Dna del Paese.


Sto caricando la mappa ....

Data
04/12/2015
10:00 - 11:00

Organizzatore

Location
Teatro Petrolini

Categoria

No Comments