SUTRI – Sabato 19 settembre alle 10,30 nella sala convegni di Villa Savorelli al parco regionale dell’antichissima città di Sutri, sarà presentato il libro “Via Cassia II” di Francesca Ceci – Musei Capitolini.
Dopo i saluti del sindaco della città interverranno la soprintendente Alfonsina Russo Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e la funzionaria responsabile di Zona Daniela Rizzo.
Nell’occasione saranno esposti alcuni disegni a matita dell’artista Federico Funari ispirati ai monumenti descritti nel volume.
Prima dell’avvento e della diffusione della macchina fotografica, i viaggiatori che si incamminavano alla volta di Roma lungo la Via Cassia e Francigena documentavano i monumenti incorporati lungo il cammino attraverso schizzi e disegni, che poi potevano divenire acquarelli o pitture più complesse.
Questi naturalmente, per quanto oggettivi, riflettono sempre la sensibilità e la personalità artistica dell’esecutore, dotando tali immagini di un fascino “aggiunto” rispetto alla ripresa, pur artistica della fotografia.
L’articolo propone quindi un itinerario “antico” e percorribile dal lettore da Bolsena a Sutri, illustrato esclusivamente dai disegni dedicati a monumenti e paesaggi di maggior impatto incontrati lungo il cammino.
No Comments