RASSEGNE – Memorie dal Sottosuolo, a Civitonica le memorie di un tombarolo

VITERBO – Sarà Ferdinando Vaselli con lo spettacolo Memorie dal Sottosuolo a portare Civita Castellana al Festival degli Etruschi organizzato a Viterbo dall’11 al 13 settembre. Domenica 13 settembre alle 19.00 presso il cortile del palazzo comunale di Viterbo, nell’ambito della manifestazione CiviTonica, Ferdinando Vaselli, con le musiche di S.F. Trio composto da Sebastiano Forte alla chitarra, Federico Leo alla batteria e Carmine Iuvone al contrabbasso e con l’intervento del giornalista Luca Lancise, propone lo spettacolo teatrale Memorie dal Sottosuolo.

Lo spettacolo è un viaggio che mette insieme le memorie di un tombarolo, citazioni dell’Eneide, di Goethe, fatti di cronaca, leggende etrusche e metropolitane, De André e storie di tombaroli più o meno famosi. Letteratura, teatro, musica, personaggi reali e appartenenti al mito convivono all’interno di un viaggio che non è solo una lezione, non è solo uno spettacolo, non è solo un concerto ma vive di tutte queste suggestioni come memorie che affiorano da un passato, dalla terra da cui noi proveniamo, una terra misteriosa ed affascinante in bilico tra presente e passato, vero e non vero, tra pezzi di cocci, statue, personaggi mitici e reali, sogno e realtà.

Uno spettacolo che è un viaggio, sonoro, uditivo e visivo per raccontare la grandezza di una civiltà scomparsa, per riflettere sul presente, per non dimenticare le nostre radici, le nostre origini e farne terreno prezioso di conoscenza e scoperta

Ferdinando Vaselli è attore e drammaturgo. Ha scritto ed interpretato 50lire (premio EM Salerno per la drammturgia europea) Soprailcielodisanbasilio, Ladyoscar. Attualmente è il direttore artistico dell’officina culturale DISTRETTO/CREATIVO.

Il S.F. Trio mette insieme musicisti di formazione jazz ma con importanti collaborazioni in più ambiti musicali, concentrandosi su composizioni di Sebastiano Forte (chitarrista, ex Qbeta, ora con i TU, compositore inoltre di musiche per il teatro ed il cinema) sospese tra jazz, tango e sperimentazione. Federico Leo (Nidi d’Arac, TU, Bottega Glitzer) alla batteria e Carmine Iuvone (Marina Rei, Bottega Glitzer) al contrabbasso completano la formazione.

Luca Lancise è giornalista professionista e svolge attività di filmaker, autore documentarista e reporter free-lance per tv, giornali, radio. Ha collaborato con Matrix, Le Iene, Report, Mi manda Rai3, Gli Intoccabili. E’ autore del documentario per Servizio pubblico dal titolo Sepolta viva che parla dei beni culturali in Italia. Lo spettacolo è prodotto dall’associazione 20chiavi che attualmente coordina l’Officina culturale DISTRETTO/CREATIVO, progetto biennale finanziato dalla Regione Lazio


Sto caricando la mappa ....

Data
13/09/2015
19:00 - 20:15

Organizzatore

Location
Cortile Palazzo dei Priori

Categoria

No Comments