SORIANO – In un’ottica di sempre più concreta collaborazione culturale, anche quest’anno il Tuscia Operafestival e il Comune di Soriano nel Cimino portano la grande musica nella cornice del Castello Orsini. Nell’ambito della prima edizione del K. Festival, venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto alle ore 21 la fortezza cimina ospita “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart in versione completa.
Si tratta della terza e ultima delle tre opere italiane “buffe” scritte da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte. La vicenda si articola attorno a una divertente storia di seduzione, tradimenti, scommesse e travestimenti, tutto magicamente illuminato da una musica più vicina al divino che all’umano.
A eseguire “Così fan tutte” i solisti e il coro dell’International Lyric Academy, provenienti da prestigiose università del mondo, e l’Orchestra del Tuscia Operafestival. Maestro concertatore e direttore sarà Stefano Vignati, regia di Levi Pugliese. Maestri collaboratori al pianoforte Andrey Annenkov, Evgeniya Akishina, Rachel Lay e Heejong Kim. I costumi sono a cura del Teatro dell’Opera di Roma e le scene di Antonio Taschini.
Dopo le due serate sorianesi, rese possibili grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Menicacci e con la Cooperativa Il Camaleonte che gestisce il Castello Orsini, domenica 2 agosto alle ore 21 “Così fan tutte” sarà rappresentata in forma di concerto a Viterbo, in Piazza San Lorenzo, con orchestra e cantanti.
No Comments