BAMBINI – I burattini portano in scena la multiculturalità

CIVITA CASTELLANA – Lunedì 20 luglio alle ore 18,00 in piazza Martiri delle Fosse Ardeatine a Civita Castellana, ci sarà il Civitafestival per i bambini in collaborazione con il Cinema dei Piccoli e La Compagnia Mangiafuoco. Sul palco ci sarà lo spettacolo di burattini Viaggiammare. Una bizzarra compagnia di personaggi assai diversi fra loro si avventura in mare alla ricerca di qualcosa che neanche loro capiscono fino in fondo. L’argomento è legato alla multiculturalità. Da una parte l’idea del viaggio verso una destinazione e una speranza e dall’altra, del mare come elemento che ha da sempre collegato popoli diversi e che ha messo alla prova la loro capacità di superare gli ostacoli. Nello spettacolo si vuole evidenziare la capacità di personaggi diversi di stare insieme anche senza uno scopo o una meta precisa e di realizzare alla fine una forma di convivenza fuori dagli schemi convenzionali ma del tutto adeguata al loro specifico essere e alla cultura della quale sono portatori. A seguire, alle 20.30, ci sarà la proiezione di Corti di Animazione sul tema dell’immigrazione: Une giraffe sous la pluie, di Pascale Hecquet ; Every Child, di Eugene Fedorenko; Baroque ‘N Roll, di Pierre M. Trudeau ; Balablok, di Bretislav Pojar ; The Immigrant, di Charlie Chaplin.

Lunedì 20 luglio alle ore 21,30 al Chiostro del Convento di San Francesco si esibirà il Quartetto Metamorfosi Musicali con lo spettacolo “Dalla musica al Cinema”.

Dalla musica al cinema, ovvero un percorso nel quale suoni e immagini si incontrano e “dialogano” tra loro dando vita ad uno spettacolo multimediale pensato come un viaggio musicale che, partendo da W. A. Mozart, del quale viene eseguito il Quintetto in La maggiore K. 581 per clarinetto e quartetto d’archi, arriva a Nicola Piovani passando per alcune fra le più famose e conosciute colonne sonore del Novecento. Le immagini di film come Titanic, Jurassik Park, Indiana Jones, Salvate il soldato Ryan, Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano e La vita è bella fanno da contrappunto alle musiche di Horner, Williams, Morricone e Piovani, mentre le scene del celebre film Amadeus presentano al pubblico il genio salisburghese, probabilmente il compositore della storia della musica più drammatico, teatrale e “cinematografico” di tutti: W. A. Mozart. Dalla musica al cinema, per riflettere su tematiche universali quali l’immigrazione, l’orrore della guerra, il razzismo, ma anche per viaggiare attraverso i propri ricordi, per rivivere insieme frammenti di film memorabili, per emozionarsi e perché no, anche divertirsi.


Sto caricando la mappa ....

Data
20/07/2015
18:00 - 20:00

Organizzatore

Location
piazza Martiri delle Fosse Ardeatine

Categoria

No Comments