TUSCANIA – ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo del plein air, iniziato a Tuscania lo scorso 7 luglio, si avvia alla conclusione.
Martedì 14 luglio si terrà, infatti, la cerimonia conclusiva del concorso cinematografico che prevede, oltre alle premiazioni anche delle menzioni speciali.
A premiare sarà Luca Verdone.
Programma previsto per martedì 14 luglio:
PRESENZE IN GIURIA:
Alfredo Baldi, Lino Barone, Stefano De Angeli, Gianni Di Gregorio, Marco Saverio Loperfido, Patrizia Sileoni, Luca Verdone
ORE 17:30, Rassegna di Letteratura “ Incontri con gli autori “
Giorgio Caponetti, “Venivano da lontano”, Marcos y Marcos, 2015
Relatore Alfredo Baldi
La strana storia di un archeologo precipitoso, di un’amazzone in lotta contro l’autostrada, dei conflitti che ancora scatena un popolo antico venuto da Oriente. Alvise Pàvari dal Canal ha lasciato Venezia sotto la pioggia battente per le mura di Tuscania e al sole della Maremma si sente rinato. Sbocconcella salsiccia sotto la pergola in attesa di rivedere Putzu, l’amico etruscologo che l’ha convocato lì in tutta fretta per chiedergli una conferma importante. Prima lo trattiene una morte: smascherare l’assassino celato dietro appunti misteriosi. Poi si mette in mezzo un amore: una donna riemersa dal passato che sarebbe perfetta se solo non avesse qualcosa da nascondere.
I Corti storici girati nella Tuscia :
“Tarquinia” 1932, regia di Carlo L. Bragaglia (9’)
“La Villa dei Mostri” 1950, regia di Michelangelo Antonioni (10’)
ORE 21:00
Premiazione degli Autori partecipanti al “Concorso Audiovisivo/ Cinematografico e Fotografico dell’En Plein Air nel territorio dell’Etruria Meridionale” 1° Ediz. 2015 a Tuscania (Parco Umberto II°)
1° 2° 3° Premio per entrambe le discipline artistiche con menzioni speciali in presenza di ulteriori opere ritenute meritevoli .
ORE 22:00 DEDICATA
A quarant’anni dalla scomparsa di PierPaolo Pasolini, ci è sembrato necessario
superare le celebrazioni rituali per ricordare invece i temi sempre attuali della sua visione del mondo – poetica e lucidamente spietata al tempo stesso – ispirata dal suo vitalismo pessimista.
“Pasolini prossimo nostro”, 2006, regia di Giuseppe Bertolucci (60’), basato sulla lunga intervista sul set di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.
“La voce di Pasolini”, 2005, regia di Mario Sesti e Matteo Cerami (53’)
Le parole del poeta dalle sue opere: racconti, film e interviste.
No Comments