APPUNTAMENTI – Tre giorni con artisti da tutto il mondo per salvare la “città che muore”

CIVITA DI BAGNOREGIO – L’energia creativa di oltre 50 artisti internazionali invade la città immaginaria che ha ispirato il genio inventivo di Hayao Miyazaki: è La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, in programma dal 10 al 12 luglio nella spettacolare cornice di Civita di Bagnoregio.
Inedita e unica nel suo genere, la manifestazione intende creare un punto d’incontro tra il cinema d’animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone l’incredibile varietà di tecniche e stili e favorendo il dialogo tra il pubblico e gli autori.
Promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, l’iniziativa è realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, con la direzione artistica di Luca Raffaelli.
Un’occasione straordinaria per conoscere e far rivivere la “città che muore” – così chiamata perché in continua lotta contro una lenta erosione – la cui salvaguardia è al centro del recente appello lanciato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e sottoscritto dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme ad altri 36 nomi illustri come Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Michelangelo Pistoletto, Bruno Bozzetto e Manfredo Manfredi.
Il borgo dai fragili calanchi, gioiello di architettura e luogo magico utilizzato da grandi registi come Fellini nel film La strada, Sironi in Pinocchio e Garrone in Il Racconto dei racconti, è la location ideale per ospitare i numerosi autori invitati a “salvare il mondo” con la loro arte, come spiega il curatore Luca Raffaelli: “Civita di Bagnoregio è un simbolo del mondo da salvare. Così, all’interno di questo paesaggio unico e straordinario, vogliamo far vivere e scoprire l’incanto della realizzazione dei disegni e dei film animati per creare l’energia dell’arte vissuta e condivisa”.
Tre giorni densi di appuntamenti che si articoleranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case dello splendido borgo laziale.
“Siamo molto contenti – spiega Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – di accogliere questa iniziativa, unica nel suo genere. Civita di Bagnoregio si presterà ad essere, per tre giorni, un ritrovo comune di grandi artisti internazionali dove la creatività e l’immaginazione, appunto, faranno da padrone. Anche in questo caso ci teniamo a sottolineare che l’ingresso per i visitatori sarà completamente gratuito”.
Attraverso un intenso programma di incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi la rassegna offre la possibilità di scoprire e conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo, appagando le curiosità e i gusti di tutti, dagli esperti conoscitori ai più giovani appassionati.
Tra gli ospiti, eterogenei fra loro per generazione e ricerca, non solo esponenti del cinema d’animazione ma anche illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist.

Il programma completo della manifestazione verrà aggiornato sul sito ufficiale www.lacittaincantata.it

Orari di apertura del Meeting:
venerdì 10 luglio dalle ore 12 fino alle 00.30
sabato 11 luglio dalle ore 10 fino alle 00.30
domenica 12 luglio dalle ore 10 alle ore 13


Sto caricando la mappa ....

Data
10/07/2015
16:00 - 16:30

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments