VITERBO – L’edizione numero quindici di Ludika 1243 si preannuncia come sempre un successo. Tanto il pubblico che si è già fatto trascinare nell’atmosfera medievale, tantissimi i bambini che hanno abbandonato per qualche ora smartphone e tablet per tornare ai giochi, divertentissimi, di una volta e una grande soddisfazione per il coinvolgimento nei laboratori. Infiniti gli applausi agli spettacoli teatrali, con eventi estemporanei inseriti nel programma su richiesta, come quello portato in scena per il gruppo di un centro anziani in gita, per i quali è stata allestita una rappresentazione personalizzata.
Un successo decretato anche dagli artisti, tutti dichiaratamente affascinati dal centro storico di Viterbo, colpiti dal clima perfettamente adeguato all’ambiente e dall’organizzazione di Ludika. Un vanto per chi da anni si impegna per regalare alla città qualche giorno di divertimento immerso nella storia. Una manifestazione a disposizione dei viterbesi ma soprattutto dei turisti, ma anche dei tanti artisti che varcano le porte medievali e rimangono incantati. Alcuni arrivano nella città dei papi per la prima volta e ne subiscono talmente il fascino da sbilanciarsi al punto di considerarla la più bella città mai vista.
Ancora un paio di giorni di programmazione intensiva, con decine di eventi che si rincorrono: artisti di strada in ogni angolo, alcuni per le vie, altri protagonisti, nel chiostro di Santa Maria Nuova, della seconda edizione del festival Comedarte, il mercatino medievale e i giochi in piazza San Carluccio, tornei, stage teatrali e giochi di ruolo, e per chiudere con gusto San Pellegrino lo Stand gastronomico Medievale, una taverna sotto le stelle, in cui è possibile assaggiare i veri piatti della tradizione del 1200, anche in versione vegana.
Momento clou, domenica 12 luglio, la battagliola campale tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II, preceduta dalla sfida dedicata ai bambini. Tutti possono essere protagonisti, basterà scegliere la bandiera sotto la quale schierarsi e avere tanta voglia di divertirsi; contattare un organizzatore di Ludika, sia durante l’evento che sul profilo Facebook e confermare la propria partecipazione. L’organizzazione provvederà a fornire abiti ed armi, chiaramente totalmente innocue in quanto realizzate in lattice e gommapiuma, e darà la possibilità di partecipare a riunioni di addestramento nelle giornate precedenti. L’appuntamento con la storia sarà dalle 15.30 per l reclutamento (piazza della Morte i ghibellini, piazza del Gesù guelfi). Alle 18 il corteo lascerà il centro alla volta di Valle Faul dove partirà la battaglia uno contro uno per la conquista dello stendardo!
Fino a domenica gli appassionati di fotografia potranno divertirsi a cercare lo scatto più bello per partecipare al 4° Concorso estemporaneo “Cogli l’Attimo”.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.ludika.it o sul profilo facebook Ludika1243.
No Comments