FESTIVAL – ETuscia Green Movie Fest, è il giorno di Nisini e del regista danese Splidsboel

TUSCANIA – Prosegue a Tuscania, fino al prossimo 14 luglio, l’ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo del plein air.
L’evento, come un vero e proprio contenitore variegato e multiforme, propone dalle presentazioni di libri ai momenti di approfondimento, dagli incontri letterari agli spazi musicali.
Naturalmente il cuore dell’ETuscia Green Movie Fest resta però il concorso cinematografico e fotografico.
Ogni giorno vengono presentate delle opere sulle quali è già stata operata una prima selezione e, al termine della settimana, sarà proclamato il vincitore, sulla base delle valutazioni fatte sia dal pubblico che da una rosa di giurati di calibro eccezionale.
Questo il programma previsto per mercoledì 8 luglio:
PRESENZE IN GIURIA:
Alfredo Baldi, Lino Barone, Stefano De Angeli, Gianni Di Gregorio, Marco Saverio Loperfido, Patrizia Sileoni, Luca Verdone

ORE 17:30, Rassegna di Letteratura “Incontri con gli autori” : Giorgio Nisini
“La lottatrice di sumo”, Fazi Editore, 2015
Un autore appassionato del dubbio si inoltra in percorsi visionari accarezzando l’incertezza. La sua narrativa assume toni dai contorni metafisici mettendo in scena, con la “La lottatrice di sumo”, la tormentata storia d’amore di un Orfeo moderno.
ORE 19:00 “Chitarre Fuori dal tempo”, duo Sisto Feroli e Marco Aquilani
ORE 21:00, Seconda proiezione degli Autori partecipanti al concorso cinematografico.
“ Days in maremma “ (70’), di Jannik Splidsboel
Un regista danese, Jannik Splidsboel, fa un viaggio in Italia e si reca in Maremma per fare un documentario sulla zona. Durante il suo soggiorno scopre che gli agricoltori e i pastori non se la stanno passando bene dal punto di vista economico. Alcuni cercano di sopravvivere vendendo i loro casali, mantenendo però per sé gran parte della terra. Ma gli stessi pastori e agricoltori fanno accordi segreti con grandi compagnie multinazionali affittando loro le loro terre per l’installazione di giganteschi parchi fotovoltaici, distruggendo così il territorio e creando ingenti danni a coloro che in precedenza avevano comprato i vecchi casali. Improvvisamente Jannik si ritrova nel bel mezzo di una guerra. Splidsboel è l’autore di una serie di corti e di documentari internazionali, tra cui “How Are You” e “Misfits”, entrambi partecipanti in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Berlino rispettivamente nel 2011 e nel 2015. I suoi film sono stati presentati in tantissimi festival in tutto il mondo.
Ore 22:30, Rassegna: “I luoghi del Cinema”, film ambientati nella Tuscia“Il Vigile”, 1960, regia Luigi Zampa (100’)


Sto caricando la mappa ....

Data
08/07/2015
17:30 - 19:30

Organizzatore

Location
Parco Umberto II

Categoria

No Comments