FESTIVAL – ETuscia Green Movie Fest, al via con Alfredo Baldi, Luca Verdone e Francesco Galli

TUSCANIA – A Tuscania cresce l’attesa per uno dei più importanti eventi del cartellone estivo della Tuscia, l’ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo del plein air che si terrà dal 7 al 14 luglio, portando nella cittadina grandi nomi ed appuntamenti culturali.
La manifestazione in programma, curata dagli art director Patrizia Sileoni e Leo Muto con il supporto dell’associazione Euphoria, si presenta, in effetti, come un contenitore variegato e multiforme, pronto ad accogliere presentazioni di libri e momenti di approfondimento, senza mai perdere di vista l’elemento caratterizzante l’intera programmazione, ovvero il territorio della Tuscia in ogni sua mirabile declinazione, dal punto di vista artistico, storico ed architettonico.

Naturalmente il cuore dell’ETuscia Green Movie Fest sarà però il concorso cinematografico e fotografico.
Ogni giorno saranno presentate le opere inviate sulle quali è già stata operata una prima selezione e, al termine della settimana, sarà proclamato il vincitore, sulla base delle valutazioni fatte sia dal pubblico che da una rosa di giurati di calibro eccezionale, da Alfredo Baldi, già direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale all’autore e regista Italo Moscati, dall’autore e scrittore Marco Saverio Lo Perfido all’attrice Milena Vukotic fino all’architetto Lino Barone, al prof. Stefano De Angeli, all’attrice Patrizia Sileoni, al regista Gianni Di Gregorio, al giornalista cinematografico Mario Sesti, all’autore e regista Luca Verdone.
Questo il programma previsto il giorno dell’inaugurazione, martedì 7 luglio:

Ore 17,30 – Rassegna di Letteratura “Incontri con gli autori”: Alfredo Baldi “Schermi Proibiti – La censura in Italia 1947 – 1988”, Edizioni di Bianco e Nero, 2002. Relatore Luca Verdone
I tagli di censura, molte migliaia, conservati presso la Cineteca Nazionale, sono stati visionati dall’autore che ha selezionato quasi 500 film, dei quali descrive dettagliatamente le scene amputate, accompagnandole con 200 foto tratte dai fotogrammi eliminati. È possibile così verificare le manomissioni subite da opere di autori come Antonioni, Bertolucci, De Sica, Fellini, Leone, Monicelli, Pasolini, Rossellini, Visconti, tra gli italiani, e Bergman, Bunuel, De Palma, Losey, Siegel, Truffaut, Wilder tra gli stranieri. Ma soprattutto, ci si può rendere conto di come sia mutata l’etica del visibile e quanto sia cambiato il concetto del “comune senso del pudore” nel corso di un quarantennio cruciale della storia italiana.
Intervento: “Il documentario – pillole di storia” di Alfredo Baldi.

Ore 21:00, Prima proiezione degli autori partecipanti al concorso cinematografico.
“ Il Lago Bolsena. Un paesaggio da svelare ” di Francesco Galli -(55’ Viterbo 2015) prod. Amm.Prov.
“La misura fa il soldo. Il taglio del bosco nel viterbese “ di Francesco Galli e Davide Bertolini (30’) prod. Regione Lazio 2012
“Santino, Giardiniere a Palazzo Ruspoli di Vignanello “, di Francesco Galli, (12’) prod. 2012
Ore 22:30, Rassegna: “I luoghi del Cinema”, film ambientati nella Tuscia
“Il Medico e lo stregone”, 1957, regia Mario Monicelli (102’)


Sto caricando la mappa ....

Data
07/07/2015
17:30 - 19:30

Organizzatore

Location
Parco Umberto II

Categoria

No Comments