La tappa nella Tuscia del progetto europeo R&Dialogue si è rivelata un vero successo.
Numeri alla mano, la Sagra dell’Energia che si è tenuta venerdì e sabato scorsi nel comune viterbese ha dimostrato di aver conquistato, su un tema ancora troppo spesso considerato “di nicchia”, un gran numero di cittadini che hanno preso parte, con interesse ed entusiasmo, ai vari appuntamenti in calendario.
L’evento, organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con numerose organizzazioni esperte nel settore energia e con diverse realtà del territorio, fa parte di un progetto che vede coinvolti ricercatori di dieci paesi europei impegnati nella scoperta dei modi più efficaci, in ogni cultura, per far comunicare tra loro organizzazioni e cittadini sullo sviluppo di strategie energetiche.
Nell’arco delle due giornate, i focus di approfondimento sono stati combinati a momenti di riscoperta del territorio e delle tradizioni, in una grande festa che si è conclusa con suoni e canti della tradizione popolare con l’esibizione coinvolgente dei gruppi PizziCanto e JesceSole.
La manifestazione ha preso il via venerdi 19 Giugno, presso il Cantinone di Caprarola, dove un folto numero di residenti, coordinati dal gruppo italiano del progetto europeo R&Dialogue, ha dato vita a gruppi di lavoro e ad un dibattito finale di confronto sulle aree tematiche oggetto dell’incontro.
Nel corso della discussione sono così emerse domande e dubbi, opinioni e pareri su argomenti di contingente attualità: dall’uso degli sfalci di potatura come combustibile, alla necessità di “gemellaggi energetici” con comuni virtuosi, dalla problematica delle scarse informazioni disponibili per i cittadini fino alla possibilità di uno “scambio di energia” con i comuni limitrofi al fine di realizzare uno sfruttamento consortile corretto delle rinnovabili.
Il dibattito è proseguito poi anche il giorno successivo nel workshop organizzato in collegamento con la grande conferenza scientifica sui cambiamenti climatici in programma a Parigi a luglio 2015 dal titolo “Il nostro comune futuro con il cambiamento climatico”.
“Il progetto che R&Dialogue ha portato avanti sul nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Eugenio Stelliferi – è stato un ottimo momento di confronto e di condivisione riguardante tematiche sulle quali è necessario portare avanti un grande lavoro di divulgazione. Solo attraverso la conoscenza e l’informazione, infatti, si possono conoscere le molteplici potenzialità offerte dalle energie rinnovabili che ancora, purtroppo, non vengono sfruttate in maniera adeguata.”
“Il percorso che abbiamo portato avanti in questi mesi – ha aggiunto Samuela Vercelli, coordinatrice di R&Dialogue Italia, è stato di certo molto impegnativo ma, nello stesso tempo, ricco di soddisfazioni. Riuscire ad affrontare, infatti, i primi momenti di difficoltà, in primis per la complessità degli argomenti proposti, è servito a superare l’iniziale diffidenza e a creare un iter condiviso con i cittadini che hanno dimostrato interesse e voglia di conoscenza.”
“In queste occasioni di incontro – conclude Maurizio Alessi, presidente della proloco di Caprarola – abbiamo registrato una partecipazione sempre crescente dei residenti che hanno cominciato a confrontarsi e a ragionare insieme su tematiche sconosciute fino a qualche tempo fa.
L’importante è, dunque, iniziare a ragionare su determinati argomenti. Solo il dibattito e l’informazione costante e capillare possono aiutare a crescere e migliorare il territorio.”
No Comments