NEPI – Nell’affascinante cornice del “Palio dei Borgia” Domenica 14 Giugno alle ore 11,30 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi sarà presentato il romanzo “Il Condottiero” di Monica Maria Giovanna Lucrezia Valentini.
Il libro è una biografia romanzata di Cesare Borgia, “Il Valentino”, personaggio controverso che ispirò Niccolò Machiavelli ne “Il Principe”. In quest’opera l’autrice tenta di ricostruire la vita, le aspirazioni ed i rapporti del protagonista con il padre, papa Alessandro VI, e con sua sorella Lucrezia.L’obiettivo del romanzo, però, è quello di arrivare a scoprire quanto di vero e, soprattutto, quanto di falso vi sia nella leggenda della famiglia Borgia.
Ciò viene proposto attraverso una narrazione in forma romanzata, sostenuta, però, da una ricerca storica rigorosa che porta a svelare una realtà ben diversa da quella comunemente conosciuta.
Sarà presente l’autrice. Introduce e modera Stefano Francocci. Letture di brani dal romanzo a cura di Rita Eligio e Mirko Burti. Ingresso libero.
No Comments