È stata presentata questa mattina, nella sala consiliare della Camera di Commercio Viterbo, la rete di imprese “Concerto” composta da imprenditori che rappresentano alcune delle aziende storiche e più blasonate della provincia di Viterbo. Si tratta di Azienda Agricola Cerrosughero di Laura De Parri di Canino; Frantoio Antica Tuscia di Andrea Battaglini di Bolsena; Società Agricola Colli Etruschi Soc. Cooperativa di Blera, Azienda Agricola Alessandra Boselli di Bassano in Teverina; Azienda Agricola Gisella ed Elena Ascenzi di Viterbo.
Nel loro insieme raggiungono una superfice olivetata di circa 900 ettari con produzioni che ricadono nelle zone di produzione sia della DOP Canino che della DOP Tuscia. Con i loro prodotti sono presenti in Concorsi e Guide prestigiose, alcune in particolare si trovano da decenni ai vertici delle classifiche nazionali ed internazionali per la qualità del loro prodotto e rappresentano il nostro territorio nel mondo.
“La storia di questo progetto – ha detto Barbara Bartolacci, manager di rete di Concerto – nasce dalla profonda convinzione che si può fare impresa con l’olio extravergine d’oliva in maniera diversa, innovativa e al contempo etica recuperando valori propri del mondo agricolo come la collaborazione e la fratellanza. Il progetto è anche la storia di un’amicizia e della gioia di condividere questa esaltante esperienza che ha visto coinvolte diverse professionalità e il supporto fondamentale della Camera di Commercio Viterbo”.
“Da tre anni l’Ente camerale ha spiegato Daniela Camera, responsabile dello Sportello reti d’impresa – ha istituto un servizio dedicato all’informazione e assistenza gratuita e continuativa alle imprese del territorio e ai professionisti, interessati a conoscere e a sviluppare le reti di imprese. Il Servizio promuove la diffusione della cultura dell’operare in rete e la conoscenza di questo nuovo modo di fare impresa, delle opportunità e dei vantaggi derivanti dall’utilizzazione di questo strumento”.
“Sono particolarmente felice – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – di presentare questa nuova realtà che oltre a vedere coinvolte alcune tra le eccellenze produttive del territorio, voglio sottolineare quasi tutte a Marchio Tuscia Viterbese, mira a far crescere la competitività in quello che noi chiamiamo spesso il nostro oro verde. L’auspicio è quello di trovarci in futuro nuovamente qui per presentare altre realtà simili a testimoniare un cambiamento della cultura di impresa che da qualche anno si è avviato anche nella nostra provincia”.
L’idea di Concerto è di commercializzare sotto un’unica etichetta originale le produzioni di alta qualità provenienti dalle diverse aziende. Scopo della Rete è conciliare l’alta qualità con volumi significativi che permettano di ottimizzare i costi. La rete intende realizzare tre tipologie di prodotto: altissima qualità, biologico e alta qualità. In tutti e tre i casi sarà dedicata un’attenzione speciale al design e quindi all’eleganza. Il nome dell’Olio, l’etichetta e il packaging saranno presentati in una speciale occasione il prossimo 26 giugno a Viterbo durante lo Slow Food Village, luogo dedicato alle eccellenze enogastronomiche, in concomitanza con il festival culturale Caffeina, in piazza dei Caduti (Sacrario).
No Comments