CONFERENZE – “Falso in arte”, il punto con Andrea Natali

VETRALLA – Venerdì 29 Maggio alle 17.00 con il Dott. Andrea Natali si parlerà a Vetralla del “Falso in arte” e delle problematiche per l’attribuzione e l’autenticazione delle opere d’arte.
Copisti e falsari nell’ambito della riproduzione di opere d’arte esistono da sempre. D’altra parte le alte aggiudicazioni d’asta dalla metà degli anni ottanta del Novecento hanno dato il via ad un mercato piu’ appariscente e redditizio. Nella realtà del mercato dell’arte, fondamentalmente, l’esperto, in base alla sua competenza, decreta l’autenticità di un’opera mediante la valutazione di carattere visivo: ciò ne determina la valutazione economica comportando “attribuzioni e tormenti”.
Piu’ correttamente, invece, tale valutazione soggettiva deve completarsi con la valutazione oggettiva basata sull’utilizzo delle tecnologie appropriate. Nel corso della conferenza vengono presentati dei casi di studio in cui l’impiego di strumentazioni diagnostico-analitiche ha permesso la risoluzione delle problematiche per l’attribuzione e l’autenticazione delle opere d’arte.


Sto caricando la mappa ....

Data
29/05/2015
17:00 - 18:45

Organizzatore

Location
Biblioteca comunale Alessandro Pistella

Categoria

No Comments