VITERBO –
La mattina del 5 giugno 2015, presso l’Azienda Agraria Didattico Sperimentale dell’Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo in località Riello, si terrà una Giornata di Studio dal titolo “Applicazioni innovative in agricoltura: l’impiego dei droni”.
La giornata è organizzata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro) in collaborazione con l’Università di Sassari, lo Spin-off universitario SEA Tuscia S.r.l. e la Flamp S.a.s., società che con il marchio registrato Droneye® organizza percorsi formativi idonei al rilascio di competenze atte a consentire la conduzione in sicurezza di sitemi aeromobili a pilotaggio remoto (S.A.P.R.).
L’incontro è patrocinato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dalla Topcon, dalla Coldiretti di Viterbo e da Impresa Verde Tuscia. Alcune relazioni (*) saranno realizzate grazie al contributo del PSR della Regione Lazio e rientranti nel progetto APREINF (Agricoltura di Precisione per la gestione sostenibile delle Infestanti) finanziato dal MIPAAF e coordinato dal DAFNE.
Questo il programma:
Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 – Saluti del Prof. Renato D’Ovidio (direttore DAFNE)
Ore 9.15 – Innovazioni nel settore dell’Ingegneria Agraria – Prof. Ing. Danilo Monarca (presidente AIIA)
Ore 9.30 – Introduzione ai S.A.P.R. – DRONEYE®
Ore 10.00 – Droni in agricoltura di precisione per la gestione delle infestanti – Prof. Raffaele Casa
Ore 10.30 – Utilizzo delle tecnologie satellitari network RTK per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione nella Tuscia (*) – Prof. Alvaro Marucci, Dott. Fabio Mastrogregori
Ore 11.00 – Soluzioni Topcon per l’agricoltura di precisione (*) – Ing. Guido Fastellini
Ore 11.30 – Utilizzo dei droni in agricoltura – Dott. Filippo Gambella
Ore 12.00 – Conclusioni e dibattito – Dott. Andrea Colantoni
E’ prevista una dimostrazione di volo di droni. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
No Comments