VITERBO – Giovedì 28 maggio, al cinema Trento, proiezione “Triangle e tastes like chiken?” di Costanza Quatriglio (Italia 2014, 60’)
Presentato nella speciale sezione Diritti & Rovesci del 32 TFF, curata da Paolo Virzì, dopo la calorosa accoglienza della stampa e del pubblico, e il Premio Cipputi come miglior film sul lavoro, arriva nelle sale italiane distribuito da Istituto Luce-Cinecittà “TRIANGLE”, il nuovo film di Costanza Quatriglio, una riflessione attuale e urgente dal 12 febbraio nelle sale.
“Triangle” racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.
Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d’archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi. “Triangle”racconta il bisogno di rinascita e la speranza della ricostruzionedopo un secolo di lotte, progressi e di diritti ormai negati.
Le musiche del film sono di TehoTeardo. “Triangle” è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.
No Comments