VITERBO – Martedì 19 maggio alle 11 presso l’aula magna del dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (Distu), l’Università della Tuscia ospiterà Lutz Seiler, uno dei maggiori autori tedeschi contemporanei. Nel corso della conferenza, dal titolo “Isole letterarie – Kruso: il romanzo che “ridà vita alla letteratura tedesca”, lo scrittore parlerà della sua ultima opera, il romanzo Kruso, in relazione alla sua impostazione poetica e poetologica e ai suoi modelli letterari. Nel corso della giornata dialogherà delle sue opere con le docenti Paola Del Zoppo, Hartmut Burggrabe e Ornella Discacciati. Tra gli ospiti Hartmut Burggrabe, responsabile dell’ufficio culturale Goethe Institut.
Kruso è stato definito dalla critica ”il primo degno equivalente della Montagna Incantata di Thomas Mann” (Der Spiegel). Il prof. Marino Freschi ha scritto di recente che si tratta del romanzo che finalmente dà nuova luce alla letteratura tedesca.
Kruso è un romanzo d’avventura, un Bildungsroman e un’opera aperta, ed è il primo romanzo in cui la “Svolta” è un pretesto per nutrire le infinite possibilità creative dell’immaginazione, in un inno alla poesia.
Trama e caratteristiche: E’ il 1989, le due Germanie sono ancora divise. E, studente di letteratura a Halle, ha perso la sua ragazza in un incidente. Dopo alcuni mesi passati a seppellire il dolore sotto “scorte” di versi imparati a memoria, decide di “saltare giù”: riordina con cura la sua stanza e parte per raggiungere Hiddensee, quell’isola leggendaria del Mar Baltico – il mare dell’Est – che, si dice, è fuori dal tempo. E qui cominciano tante avventure.
No Comments