SORIANO NEL CIMINO –
Soriano nel Cimino si prepara ad accogliere l’Invasore.
Sono passati secoli da quando, nel 1489, una vecchietta sventò l’attacco da Vignanello avvisando i sorianesi.
Ora, nell’epoca dei social network, l’assalto sarà sferrato a colpi di smartphone e tablet.
Sabato 2 maggio, infatti, le scuderie di Palazzo Chigi Albani ed il Castello Orsini saranno una delle tante mete in Italia prescelte per le Invasioni Digitali, il nuovo modo di vivere e condividere la cultura attraverso la strada dell’innovazione.
Come si legge sul sito ufficiale www.invasionidigitali.it al riguardo: “L’Italia è il primo paese al mondo per turismo ….con un immenso patrimonio artistico costituito da oltre 6000 musei che rappresenta la più grande risorsa del paese. Perché questo patrimonio possa esprimere le sue potenzialità occorre intraprendere la strada dell’innovazione e cogliere i profondi cambiamenti in atto nella società moderna…L’accelerazione della rivoluzione digitale può contribuire in maniera esponenziale allo svecchiamento delle istituzioni culturali, favorendo una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale.” La rivoluzione passa attraverso le nuove forme di socializzazione attivate dalle moderne piattaforme digitali e sociali del web che permettono una nuova fruizione delle proposte culturali. La parola chiave è interazione. Ogni “invasore” attraverso i propri scatti, i commenti, le pubblicazioni delle esperienze personali partecipa in maniera attiva alla condivisione di un luogo, di un evento o di un monumento.
L’invasione pacifica si concretizza così, tramite account social e dispositivi mobili, in una nuova dimensione dell’opera d’arte che diventa una piattaforma comune e trasversale tra pubblico, visitatori ed esperti che condividono in rete immagini e commenti mirati. Per tutta la durata dell’invasione, i partecipanti pubblicano, sui loro canali digitali, fotografie e curiosità sulle location prese di mira, generando un passaparola virale in grado di raggiungere in brevissimo tempo innumerevoli contatti. Gli invasori sono avvisati: a Soriano è tutto pronto per l’attacco digitale. A partire dalle 10 a Palazzo Chigi Albani saranno disponibili la maschera da invaders e il logo Invasione Compiuta con cui fare le foto.
Nel pomeriggio sarà il Castello Orsini ad essere occupato, a partire dalle 16,30. Info – www.ilcamaleonte-tuscia.com – tel. 349-8774548-320-9341963
No Comments