Sabato 17 agosto si terrà un nuovo appuntamento con il “Festival della Cultura di Frontiera”. Protagonista della giornata sarà la Via Francigena in un viaggio nei luoghi dei pellegrini lungo un percorso che toccherà le tappe di Abbadia San Salvatore, Centeno, Acquapendente e San Lorenzo Nuovo.
Durante il tragitto Renzo Chiovelli, Stelvio Mambrini e Sandra Pifferi faranno da guida nello spazio e nel tempo dell’antica Via Francigena, illustrando le tappe significative e raccontando aneddoti.
L’appuntamento è alle 8,40 al duomo di Acquapendente da dove si parte per raggiungere Abbadia San Salvatore; qui alle 9,30 presso la Chiesa Abbaziale del SS.mo Salvatore al Monte Amiata ci sarà la partenza ufficiale del tour; le tappe successive saranno alla Dogana di Centeno con aperitivo, poi ad Acquapendente con pranzo alla trattoria Toscana ed infine a San Lorenzo Nuovo nel pomeriggio.
Il costo di partecipazione è di 20 euro comprensivo del biglietto dell’autobus, dell’aperitivo e del pranzo a buffet.
Quest’evento sarà anche l’occasione per inaugurare i lavori di messa in sicurezza del percorso ufficiale alto-laziale della Via Francigena.
L’iniziativa è organizzata dal “Gruppo di studio sulla cultura di frontiera Cassia km 141”, con il patrocinio dei Comuni di Acquapendente, Abbadia San Salvatore e San Lorenzo Nuovo.
Per informazioni e prenotazioni: per Abbadia San Salvatore (Consorzio Terre di Toscana) tel. 0577/778324, per Acquapendente tel. 329/2605153, per San Lorenzo Nuovo 329/1213715.
No Comments