ORTE – Domenica 12 Aprile a Orte presso l’8ttava Taverna in piazza delle Erbe 1, la libreria il Gorilla e l’Alligatore organizza l’incontro con Antonio Manzini, autore del romanzo giallo edito da Sellerio Non è stagione.
Dopo Pista nera e La costola di Adamo, primi due romanzi della serie inaugurata nel 2013, torna Rocco Schiavone, vicequestore romano trasferito nel capoluogo valdostano dopo aver pestato a sangue uno stupratore, figlio di un politico. Torna il racconto dell’Italia di oggi dalle quattro pareti di una questura di montagna. Tra nordici e meridionali, cittadini e paesani, vittime e carnefici.
Una rilettura della tradizione del giallo all’italiana, capace di coniugare crimine e passione, lo sguardo più dolente e la risata più sfrontata.
I Berguet, ricca famiglia di industriali valdostani, hanno un segreto, Rocco Schiavone lo intuisce per caso. Gli sembra di avvertire nei precordi un grido disperato. È scomparsa Chiara Berguet, figlia di famiglia benestante, studentessa molto popolare tra i coetanei. Inizia così per il vicequestore una partita giocata su più tavoli: scoprire cosa si cela dietro la facciata irreprensibile di un ambiente privilegiato, sfidare il tempo in una corsa per la vita, illuminare l’area grigia dove il racket e gli affari si incontrano. Intanto cade la neve ad Aosta, ed è maggio: un fuori stagione che nutre il malumore di Rocco. E come venuta da quell’umor nero, un’ombra lo insegue per colpirlo dove è più doloroso.
Il terzo romanzo della serie di Rocco Schiavone, Non è stagione, è un noir di azione. Ma è insieme il vivido ritratto di un uomo prigioniero del destino. Un personaggio tragico, complesso e consapevole.
Antonio Manzini, attore e sceneggiatore, romano (allievo di Camilleri all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica), ha esordito nella narrativa con il racconto scritto in collaborazione con Niccolò Ammaniti per l’antologia Crimini. Alterna la sua carriera di attore (lo abbiamo visto in Tutta colpa di Freud di P. Genovese) e sceneggiatore (ha curato la sceneggiatura dei film Il siero della vanità e Come Dio comanda di G. Salvatores) con la scrittura di gialli ben costruiti, con uno stile asciutto, capace di passare agevolmente da un lirismo malinconico alla comicità più travolgente.
Vi aspettiamo domenica 12 Aprile alle ore 17 all’8ttava Taverna in piazza delle Erbe 1 a Orte in compagnia di Antonio Manzini. La taverna si trova nelle immediate vicinanze della libreria. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Bersaglio.
Per informazioni:
Libreria il Gorilla e l’Alligatore tel 0761/403477 – info@gorillaealligatore.com – facebook: Libreria GorillaeAlligatore
No Comments