SORIANO NEL CIMINO – Un incontro dedicato al miglioramento delle strutture ricettive presenti sul territorio, con l’obiettivo di incrementare il turismo. E’ quello che si svolgerà a Soriano nel Cimino venerdì 17 aprile (a partire dalle 14,30) presso la sala consiliare. Un vero e proprio “open day”, insomma, dedicato all’accoglienza turistica, organizzato dal Carbacc (Consorzio aree basse colline cimine), istituito all’interno della Pit RL165 (Progettazione integrata territoriale) che coinvolge 10 Comuni: Vignanello (Comune capofila), Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello e Vitorchiano.
Nell’ambito della misura 341 della Pit Regione Lazio 165 Carbacc relativa al Psr (Piano di Sviluppo rurale) 2007-2013, la realizzazione dell’infoday sull’accoglienza turistica mira a mettere in sinergia lo sviluppo rurale e lo sviluppo turistico dell’area che comprende i dieci territori comunali. L’obiettivo finale è lo sviluppo del territorio inteso in senso omogeneo, al di là delle differenze pur presenti tra un comune e l’altro. A tal proposito l’approccio scelto è quello di una visione d’insieme delle peculiarità del territorio, dalle ricchezze naturalistiche a quelle enogastronomiche, dal patrimonio culturale materiale a quello immateriale, dalle vocazioni agricole ai servizi, ecc.
Target di questo infoday sono tutti gli operatori del settore turistico che vogliano arricchire le proprie conoscenze e puntare al miglioramento delle strutture ricettive, siano esse agriturismo o alberghi, case vacanze, B&B o affittacamere.
La giornata affronterà in maniera esaustiva i vari ambiti di interesse che i titolari delle strutture dell’accoglienza operanti sul territorio del Carbacc possono avere: la conoscenza di un territorio ricchissimo e molto spesso non offerto ai turisti, le opportunità di miglioramento nell’architettura, nel design e nel wellness delle proprie strutture, le opportunità che i nuovi mezzi digitali possono concedere alla promozione e alla vendita, i finanziamenti e le agevolazioni pubbliche e private a cui si può attingere per qualificare la propria offerta turistica, la convenienza del fare sistema nel turismo, le nuove possibilità che il Psr 2014-2020 offrirà ai territori. Obiettivi per i quali sono stati invitati relatori da Regione Lazio, Università della Tuscia, Camera di Commercio Viterbo, Slow Food Viterbo, nonché architetti, designers ed esperti del marketing e della promozione turistica.
No Comments