RASSEGNE – Il dramma di Miguel Mañara conclude il ciclo di incontri con Franco Nembrini

VASANELLO – Si conclude giovedì 9 aprile, alle 21 a Vasanello, la rassegna culturale a cura di Franco Nembrini organizzata dall’amministrazione comunale.
Dopo i primi tre appuntamenti, dedicati alla rilettura della Divina Commedia e di Dante, poeta del Desiderio, nella serata conclusiva lo studioso si soffermerà sulla figura di Miguel Mañara, ricco nobile spagnolo che ha tutte le donne che vuole ma è perennemente insoddisfatto.
Solo l’incontro con una giovane donna, Girolama, gli farà comprendere cosa il suo cuore desidera davvero, ma si tratterà di una breve parentesi. Qualche tempo dopo il matrimonio, infatti, Girolama muore, e l’esperienza del dolore costringerà Miguel ad elaborare una nuova visione della vita. Si farà frate e morirà in odore di santità.

Come già in tutte le altre opere di Nembrini, anche la lettura del Miguel Mañara di Milosz sarà un viaggio appassionato e mai accademico alla scoperta del profondo dramma che agita l’animo umano, l’incessante ricerca della felicità.
“Miguel – come ha dichiarato Nembrini in un’intervista di qualche tempo fa – parla al cuore di tutti, forse perché i ragazzi di oggi non sono diversi, al fondo, da quelli di quarant’anni fa, e aspettano solo qualcuno che li riveli a se stessi….Don Miguel è un uomo che dalla vita ha tutto, ma si accorge che nulla basta a colmare il suo desiderio di bene, di bellezza, di felicità, che il suo cuore è – come dice in una battuta straordinaria, una delle chiavi dell’opera – “un desiderio di abbracciare le infinite possibilità”.
….Il testo si chiude con la morte, meravigliosa, del protagonista, dopo che ha compiuto anche un miracolo, ha guarito uno storpio; ma il miracolo eclatante, il miracolo delle gambe raddrizzate, non è che un’immagine del miracolo vero che possiamo sperimentare tutti: è la nostra anima rattrappita che torna diritta, è la vita che, dentro l’esperienza del perdono, torna a essere quel che deve essere, come Dio l’ha fatta, piena di pace, di letizia, di speranza, anche fra le tribolazioni e le fatiche e i tradimenti di ogni giorno”

Nel corso della serata, ad ingresso libero, sarà delineato, sempre con semplicità ed immediatezza, il cammino di ogni uomo verso la verità e la ricerca del bene, nella prosecuzione di un percorso culturale che il Comune ha intrapreso per consentire l’avvicinamento, soprattutto dei giovani, a temi fondamentali della nostra formazione ed educazione.


Sto caricando la mappa ....

Data
09/04/2015
21:00 - 22:30

Organizzatore

Location
Cinema Albertone

Categoria

No Comments