VIGNANELLO – Domenica 8 marzo, a Vignanello, proiezione del film “We want sex” (di Nigel Cole, 2010) ad ingresso gratuito.
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O’Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. Pagate come operaie non qualificate, le lavoratrici attuarono uno sciopero che riuscì ad attirare l’attenzione dei sindacati e della comunità, trovando infine l’appoggio del ministro Barbara Castle, pronta a lottare con loro contro una legge iniqua e obsoleta.
Prima della proiezione del film interverranno Annamaria Agnocchetti (ex Amministratore Vignanello), Manuela Benedetti (Vice Sindaco Canepina), Silvia Capotosti (Consigliere Vignanello), Manola Erasmi (Consigliere Vallerano), Roberta Grattarola (ex Amministratore Vignanello), Rita Marini (ex Amministratore Vignanello), Cristina Olivieri (Consigliere Vignanello) e Sabrina Sciarrini (ex Amministratore Vignanello): parleremo della loro esperienza di Amministratore di un Ente Locale, vissuta prima di tutto con gli occhi di donna e di come, nel tempo sia cambiata l’attenzione culturale verso il mondo femminile. Interverrà inoltre una rappresentanza del Consiglio dei Giovani di Vignanello ed il Presidente Federica Mechelli.
No Comments