Continuamente in tour fuori e dentro l’Italia, vantando già cinque dischi al loro attivo, continuamente alla ricerca di suoni e storie della propria terra, di leggende come di storie vere, continuamente pronti alla denuncia dei temi dolorosi del nostro tempo, ma rivissuti attraverso i mille colori e le sfumature della loro musica, tornano le inconfondibili sonorità de La Tresca. Martedì 13 agosto, ore 21,30 alla rotonda sul lungolago di Bolsena.
Mescolano adesso sapientemente tutto quello che hanno incontrato in questi 13 anni d’intensa attività tra “sudore delle piazze” e respiri di libertà di tutto il mondo folk. Non abbandonano la cifra stilistica che li contraddistinguono: rimagono “animali” del folk, figli della natura scanzonati dallo stampo irish, fortissimamente attaccati alle loro radici paesane e nostrane ma si fondono e confondono ora con una modernità più rock, patchanka ed urban folk che conducono ad una originalità unica che si materializza nel nuovo album: “Tutto torna com’è”.
Nel loro girovagare gipsy nonostante l’incessante e ciclico tornare alle origini si ispirano questa volta allo swing per cuore e mente dei Mumford and Sons, agli odori balcanici dei Gogol Bordello e alla libertà espressiva ed ottimistica dei Firewater.
Il featuring con l’artista ungherese Gergely Trocsanyi, cantante della band rock-garage “Hollywoodoo”, è una vera e propria conferma di quello che la band è riuscita a creare con “Tutto torna com’è”. Uscito ad aprile il nuovo album de La Tresca ci porta quest’anno una musica culturalmente ed emotivamente positiva.
No Comments