APPUNTAMENTI – Monta western, ecco il campionato ludico

VETRALLA – Una giornata immersi nella natura e nella storia della Tuscia: domenica 22 febbraio il circolo polivalente per il turismo rurale Fattoria delle due Rose ospita la seconda gimkana del primo campionato ludico-addestrativa di monta western, la divertentissima monta da lavoro.
La monta western è da sempre considerata una monta da lavoro proprio per le sue origini, così la descrive federazione italiana turismo equestre: “nacque dalla necessità dei Cow-boy di avere uno strumento che li facilitasse nella normale gestione dei loro ranch, da qui l’utilizzo di particolari selle e particolari cavalli.
L’inizio della monta western come disciplina è da attribuirsi alle rudimentali ‘competizioni’ che i cow-boy organizzavano per rallegrare i momenti di relax all’interno dei loro ranch, si trattava principalmente di gare di velocità e del famoso ‘rodeo’. E mano a mano il lavoro è passato sui vitelli, le corse ed i giochi di abilità a cavallo divennero vere e proprie gare con regolamenti, e dopo anni in tutto il mondo è considerata disciplina agonistica ma resta sempre una monta da lavoro, dove l’abilità, la cultura, le tradizioni di quegli uomini, diventano puro agonismo”.


Sto caricando la mappa ....

Data
01/03/2015
10:00 - 12:30

Organizzatore

Location
Fattoria delle due Rose

Categoria

No Comments