Il 2 febbraio 2015 si è concluso il concorso di disegno e narrativa “Alla conquista del leone d’oro” che ha visto protagoniste le scuole nel Comune di Viterbo coinvolte dall’Associazione di promozione sociale Ecococcole e dall’Associazione cuturale “Gruppo Cicala” per collaborare alla stesura della nuova guida turistica di Viterbo destinata ai bambini 6-12 anni, pubblicata dalla casa editrice Sette Città.
La partecipazione al concorso è stata completamente gratuita.
Per i bambini della scuola primaria è stato organizzato un concorso di disegno suddiviso per categorie: i disegni vincitori saranno pubblicati sulla guida. In parallelo, è stato proposto anche un concorso narrativo intitolato “Se fossi una città di nome Viterbo” per gli alunni di prima media. Il testo più originale sarà utilizzato per la prefazione della guida.
Si ringrazia per la partecipazione e collaborazione i Dirigenti scolastici, insegnanti ed alunni di:
Istituto Comprensivo Fantappié;
Istituto Comprensivo Carmine;
istituto Comprensivo Egidi;
Istituto Paritario Giovanni Merlini;
Scuola Primaria Paritaria San Giovanni;
St.Thomas’s International School;
Istituto paritario Santa Maria del Paradiso.
Si ringrazia inoltre per la partecipazione al Concorso i Presidenti, i volontari e i bambini di:
British Institute of Rome – Sede autorizzata di Viterbo;
Associazione di volontariato FOCUS Casa dei Diritti Sociali della Tuscia;
Associazione Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia di Viterbo.
Si ringrazia inoltre per il supporto l’Agenzia Promotuscia Viaggi.
I disegni e gli elaborati saranno valutati da una giuria di professionisti di cui fanno parte:
-Marcella Brancaforte, illustratrice.
-Giorgio Nisini, scrittore;
-Federico Paris, artista.
Ma che cosa è “Alla conquista del leone d’oro” esattamente?
E’ un progetto pensato per valorizzare la città di Viterbo soprattutto agli occhi delle nuove generazioni rispondendo alle domande: come avvicinare i bambini a Viterbo? Come rendere Viterbo a portata dei bambini? Come i bambini possono conquistare la loro città?
“Alla conquista del leone d’oro” diventa allora potenzialmente “LA” guida per portare a spasso mamma e papà e conoscere meglio la città di Viterbo divertendosi insieme a loro. Una guida che nasce con il desiderio di fare prendere coscienza ai bambini delle ricchezze e delle bellezze di Viterbo e di stimolare il loro innato desiderio di scoperta e conquista di loro stessi e del mondo che li circonda.
All’interno percorsi in città da affrontare fra domande, giochi, osservazioni, a misura di bambino e che non vogliono sostituire guide turistiche tradizionali ma rappresentare un mezzo agevole attraverso il quale far conoscere la città ai bambini stimolando il loro spirito…avventuriero e ludico!
La guida ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo.
No Comments