CARBOGNANO – Una commedia esilarante portata sul palcoscenico dalla compagnia partenopea “Ma chi mo’ ffa fa” con la regia di Alfredo Scarpato.
Al Teatro Bianconi arriva la grande tradizione comica della commedia napoletana grazie ad una delle compagnie partenopee più conosciute e premiate nelle rassegne teatrali di tutt’Italia.
La compagnia “Ma chi mo’ ffa fa” di Giugliano presenterà domenica 8 febbraio alle ore 17.00 presenta uno dei testi più esilaranti di Luciano Medusa: ”La reliquia di Santa Giacinta” con la regia di Alfredo Scarpato.
In una immaginaria parrocchia di paese, il Parroco Don Armando e il sacrestano Peppe ‘o mieze prevete’ sono in aperto contrasto per l’importanza che quest’ultimo riveste nei confronti dei compaesani. La parrocchia è abitualmente frequentata da tre bigotte: Carmela, Teresa sua figlia e Rosetta che vedono continuamente e in ogni luogo la manifestazione di miracoli e apparizioni di Santi e Madonne.
Oltre a loro c’è l’ubriacone del paese Gino ‘a giarra’, che spesso va in chiesa per far visita all’ampollina del vino. Nonostante tutto, l’ambiente è dominato dalla tranquillità finché, accidentalmente, non compare Juta, una ex prostituta extracomunitaria che si trova a Napoli attirata da un uomo senza scrupoli che la costringe al mestiere più antico del mondo.
Riuscita a sottrarre i soldi per comprare un biglietto aereo per tornare al suo paese, fugge dal suo aguzzino rifugiandosi nella Parrocchia di Santa Giacinta.
Qui trova Peppino, il sacrestano, che nel tentativo di aiutarla a fuggire, faticherà non poco a nasconderla provocando tutta una serie di situazioni comico-surreali con esilarante colpo di scena finale che non mancherà di sorprendere il pubblico presente.
Una sceneggiatura semplice ma con ritmi serrati. E che tra battute, doppi sensi, situazioni paradossali rappresenterà un dissacrante spettacolo comico.
La Compagnia Teatrale MA CHI M’’O ‘FFA FA’ nasce nel 1995 a Giugliano (Napoli) con lo scopo di valorizzare e diffondere la cultura teatrale napoletana, ben sintetizzata dal tipico intercalare che diventa il nome della compagnia.
Il repertorio spazia dai testi classici ad autori moderni e contemporanei avendo come riferimento sempre la cultura partenopea. La partecipazione a Festival e Rassegne Nazionali ha portato il gruppo a girovagare in tutto il territorio italiano portando ovunque il teatro napoletano e riscuotendo riconoscimenti e premi individuali e di gruppo.
Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.
No Comments