TEATRO – Risate garantite con “Il matrimonio può attendere”

CARBOGNANO – Al Teatro Bianconi di Carbognano continuano i grandi appuntamenti con la commedia italiana e la prossima domenica 1 febbraio alle ore 17.00 l’esigente pubblico del teatro viterbese potrà assistere ad un gradito ritorno. Dopo i trionfi degli scorsi anni, di nuovo protagonista sullo storico palcoscenico dei Cimini sarà infatti Diego Ruiz con la sua commedia “Il matrimonio può attendere” che ormai porta in giro per tutta Italia da oltre 10 anni mietendo ovunque successi e risate. A fianco a lui, al posto della storica protagonista Francesca Nunzi temporaneamente impegnata in altri importanti progetti artistici, la fulgida bellezza e il cristallino talento di Fulvia Lorenzetti. Cura la regia un’altra vecchia conoscenza del Teatro Bianconi: Nicola Pistoia.

La storia narrata nello spettacolo prende avvio in una notte di luna piena durante la quale un’automobile percorre una strada di campagna. Una curva pericolosa, un momento di distrazione. Uno schianto squarcia il silenzio. La donna al volante e l’uomo accanto a lei sembrano non avere speranze….

E’ la prima scena di un film noir dalle atmosfere rarefatte? O magari di un drammatico polpettone strappalacrime? Macchè! E’ invece l’inizio di una commedia esilarante dove Diego Ruiz e Fulvia Lorenzetti si scateneranno in un feroce scontro sui rapporti di coppia, sul matrimonio e sui piccoli grandi interrogativi dei trentenni/quarantenni.

Meglio single che male accompagnati? Sicuramente, però se sei una donna e non hai più 20 anni, ti devi rassegnare a farti chiamare “signora”, perché se rispondi che non sei ancora sposata fai un’ inesorabile figuraccia. E se sei un uomo? Alcuni dicono che sei più fortunato… all’apparenza! Alle tue spalle si mormora che se non ti sei ancora accasato è perché o sei gay o non sei particolarmente dotato. Il tempo passa inesorabile e ce ne accorgiamo perché arriva per tutti quel particolare giorno in cui, chissà cosa diavolo succede al nostro aspetto, la gente comincia a darti del lei.

E i figli? “Per carità. Io voglio godermi la vita! Cosa ci sarà mai di così infinitamente tenero nel cambiare un pannolino sporco?” Eppure li vedi, i neo-genitori, con le loro occhiaie da nottate insonni, con le loro camicie impataccate da bavette e rigurgitini, che ti guardano con l’espressione di chi sa di essere invidiato. Tu un po’ li compatisci, ma poi ripensi a te stesso che continui a dichiararti uno spirito libero, quando invece ti commuovi di fronte alla pubblicità dei pannolini.

Singles entrambi in quell’età che va dai trenta ai quaranta in cui si può cominciare a “tirare le fila” riguardo tanti aspetti della propria vita, i due protagonisti si trovano invischiati in una serie di piccoli ed esilaranti battibecchi mentre attendono i soccorsi diventano emblemi della nota incomunicabilità di fondo tra i due sessi. Condizione che non per questo attenua il desiderio di cercare sempre e comunque un’altra metà, nonostante i tanti momenti di difficoltà prima di trovare un giusto equilibrio.

Con una scenografia costituita dal solo muso di una Mini Rover ammaccata immersa tra le frasche, Diego Ruiz e Fulvia Lorenzetti danno così vita ad una commedia sulla coppia e su quegli equivoci che spesso fan sembrare uomo e donna due pianeti diversi. Uno spettacolo di quasi due ore durante le quali emergono la simpatia e la bravura dei due attori protagonisti che, spesso sopra le righe, alzando la voce o aumentando in modo esagerato la gestualità, danno maggiore intensità alle battute. Chi ha detto che i 30 anni sono la più bella età? Provatelo a chiedere a Diego e a Fulvia: vi divertirete, anzi, riderete fino alle lacrime.

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.


Sto caricando la mappa ....

Data
01/02/2015
17:00 - 19:30

Organizzatore

Location
Teatro Bianconi

Categoria Nessuna Categoria

No Comments