VASANELLO – Dopo il grande successo dell’incontro che si è tenuto lo scorso anno, il Comune di Vasanello prosegue con gli appuntamenti alla scoperta di Dante e della Divina Commedia.
E lo fa con quattro conversazioni che saranno tenute da Franco Nembrini, uno dei massimi esperti sull’argomento, che gira l’Italia in lungo ed in largo per spiegare il Sommo Poeta, riempendo ogni volta sale e teatri con centinaia di persone, soprattutto giovani, che accorrono per ascoltarlo.
Lo stesso Benigni, quando qualche anno fa cominciò le sue celebrate letture pubbliche, dichiarò di essersi ispirato ai primi libretti di Nembrini ed alla sua rilettura della Divina Commedia che, scevra da qualsiasi interpretazione accademica, permette di cogliere, nella sua totalità, l’idea che presiede l’opera stessa, ovvero quella di : “removere viventes in hac vita de statu miseriae et perducere ad statum felicitatis”, rimuovere gli uomini da uno stato di miseria e condurli a uno stato di felicità.
E’ il desiderio, la tensione continua verso un Bene totale, verso “l’Amor che move il Sole e l’altre stelle”, lo spirito che permea le cantiche e che costituisce l’essenza della vita stessa: l’Amore che tutto muove fino all’ultima foglia.
Nembrini propone dunque Perciò una lectura Dantis non accademica, ma calata in un rapporto vivo fra il testo dantesco e l’esperienza drammatica della vita di ciascuno, con l’inestinguibile desiderio di poter ricominciare dopo ogni male commesso, di poter risplendere dopo ogni fallimento, di essere rifatti puri e disposti “a salir a le stelle”, per sentire i pesi sempre più leggeri.
Il primo attesissimo incontro, avente per tema una rilettura dell’Inferno, si terrà il prossimo 15 gennaio, alle ore 17.45, presso il Cinema Albertone di Vasanello con la partecipazione del professor Antonio Scarelli.
“E’ con profonda soddisfazione che ho il privilegio di inaugurare nel nostro paese questa nuova serie di incontri su Dante con uno dei maggiori esperti a livello italiano – dichiara il sindaco Antonio Porri – proprio per questo intendo ringraziare della sua disponibilità il dott. Mauro D’Anna che, grazie alla sua conoscenza personale, ci ha permesso di incontrare ed apprezzare il professor Franco Nembrini. Per avere un’idea dell’importanza di questi appuntamenti – conclude il primo cittadino – basti pensare che, nello stesso periodo, Nembrini è impegnato, con le stesse conversazioni, anche in diverse location a Roma, dove è richiestissimo. Ci pregiamo dunque di ospitare una così rilevante personalità soprattutto per la sua grande capacità di coinvolgimento nella narrazione, fondamentale per attirare i giovani alla scoperta di quell’opera basilare nell’esistenza di ognuno di noi che è la Divina Commedia.”
No Comments