CORSI – Come raccontare una comunità secondo Antonello Ricci

BOMARZO – Il Carbacc (Consorzio aree basse colline cimine che unisce, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007/2013, i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello, Vignanello comune capofila e Vitorchiano) presenta un’edizione straordinaria nuova di zecca di Banca del Racconto.

Si chiama “C’era una volta… i Monti Cimini (Saper narrare paesaggi), un corso di formazione “itinerante” a cura della Banda del Racconto.

10 città, 100 “passaggi”, 1000 racconti: a spasso su e giù per i Monti Cimini in compagnia dei Viaggiatori dell’immaginario.

Il corso di prima formazione – diviso in 10 lezioni “peripatetiche” – è dedicato alla ricerca, raccolta, trasformazione e pubblica restituzione di storie di viaggi e viaggiatori e di paesaggi locali.

L’iniziativa si svolgerà tra gennaio e maggio 2015. Prevede la formazione di una classe di 10 giovani (e meno giovani) del territorio cimino.

Essa è indirizzata a tutti quei “passionisti” del territorio locale che vogliano imparare ad ascoltarne le storie per poi “restituirle” pubblicamente (nelle forme itineranti della passeggiata/racconto) alle comunità di appartenenza (ma anche ai viaggiatori “virtuosi”) di questo nostro tempo inquieto e sradicato.

Una prima selezione/audizione in vista del corso si terrà mercoledì 17, alle 17, presso il palazzo Orsini di Bomarzo (municipio). Insieme con gli organizzatori sarà presente Antonello Ricci.


Sto caricando la mappa ....

Data
17/12/2014
17:00 - 19:00

Organizzatore

Location
Palazzo Orsini

Categoria

No Comments