VITERBO – Venerdì 12 dicembre alle 10,30 presso la Sala delle Assemblee della Fondazione Carivit, in via Cavour, 67 il professor Giuseppe Nascetti terrà un seminario sullo stato di salute del Lago di Vico a cui parteciperanno, oltre il presidente della Fondazione Mario Brutti, il rettore dell’Università degli Studi della Tuscia Alessandro Ruggieri e il presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio Enrico Panunzi.
Sono stati invitati i sindaci del comprensorio e le autorità provinciali competenti.
Verranno illustrati i risultati del monitoraggio delle acque del lago durante il 2014, effettuato grazie al Contributo finanziario della Fondazione Carivit.
Tali risultati saranno inseriti in un contesto più ampio di studi, svolti dal gruppo di ecologia del dipartimento di Scienze ecologiche e biologiche (Deb), da ormai 20 anni. L’analisi dei risultati ha messo in evidenza l’evoluzione dello stato trofico dell’ecosistema lacustre, mostrando un graduale e indiscutibile peggioramento fino agli anni 2011-2012.
Solo recentemente si è assistito ad un cenno di miglioramento, legato molto probabilmente ad diverso uso dei fertilizzanti agricoli e a maggiori controlli degli sversamenti urbani.
Saranno indicate inoltre le attuali criticità, anche in relazione alle fioriture dell’alga rossa (Planktothrix rubescens) e verranno prospettate alcune delle possibili soluzioni tecniche per mitigarle e risolverle, con l’elaborazione di un possibile piano di gestione sostenibile dell’ecosistema lacustre.
No Comments