VITERBO – Il Gruppo Fotografico Magazzino120, vista la partecipazione di pubblico riscontrata nelle due precedenti edizioni del 2012 e del 2013, propone nel mese di dicembre, dal 6 al 14, nella Sala Almadiani in Piazza dei Caduti, “Viterbo Fotografia 2014”, che prevede una collettiva dei fotografi del G. F. Magazzino120 sul tema del ritratto e le mostre dei fotografi Enrico Genovesi e Fabio Moscatelli.
Enrico Genovesi espone “FEMINA REA”.
E’ un fotoreportage sulla carcerazione femminile.
Una storia fotografica rivolta a questa particolare realtà ed analizzata in più penitenziari italiani.
Un singolare spaccato di vita che, benché molto vicina, raramente trova in tutti noi momenti di riflessione. Le parole, a volte, non raggiungono la profondità necessaria per la comprensione dello stato d’animo degli altri, specialmente quando questi “altri” sono sommersi dalla propria vita.
A queste fotografie l’intento di riuscirci.
Fabio Moscatelli espone “FRONTE DEL PORTO”.
“Ostiense, uno dei quartieri storici di Roma; il rumore del traffico è quasi assordante e si alterna allo sferragliare dei treni che lo percorrono.
In Via del Porto Fluviale un portone di acciaio e vetro separa da tutto questo quella che potrei definire una piccola Repubblica sociale nel cuore di Roma.
Un ex magazzino militare, uno scheletro una volta abbandonato, che ora pullula di vita; quasi 100 famiglie provenienti da diverse parti del mondo, lo hanno fatto rinascere trasformandolo nella loro casa. Convivono qui famiglie originarie di tre continenti, e insieme a loro, lingue religioni tradizioni e colori.
Sembra di essere tornati indietro nel tempo, con i bambini liberi di giocare nel cortile, i profumi che si liberano dalle cucine delle diverse abitazioni, e gli incontri per fare insieme quattro chiacchiere, non importa quale sia la lingua parlata, qui tutto è più semplice, anche comprendersi ed aiutarsi vicendevolmente.
Personaggi che sembrano usciti da un romanzo verista, mi accompagnano in questo viaggio, in una città all’interno di un’altra città, così vicine eppure così distanti.
Con in mano un bicchiere di profumato tè alla menta, così inizia la mia storia del Porto Fluviale.
Gruppo Fotografico Magazzino120 espone “RITRATTI”.
Dove nasce il desiderio di affidare la nostra immagine a una fotografia e di contrastare l’avanzata del tempo con il permanere della memoria? Il ritratto è espressione tra le più antiche dell’arte, semplicissima nell’origine per la spontanea e primordiale attribuzione di un nome ad una generica immagine, ma diversificata nei risultati: la fotografia non è solo in grado di riprodurre il reale, riesce persino a dissotterrare l’essenza segreta e intima di una persona.
I fotografi del magazzino 120 hanno dato vita alla loro personale visione del ritratto, seguendo la propria sensibilità e percorso fotografico individuale. I loro ritratti ci restituiscono mondi ispirati al quotidiano, ai rapporti interpersonali, alla musica, alla raffigurazione pittorica… così lo sguardo del fotografo trascende la persona fotografata e va ad indicare una società; fissa un soggetto rimandando però ad una generalità superiore. Esporranno Carlo Panza, Cosimo Gravina, Giovanni Firmani, Marco Terzoli, Marco Fortuna, Mariangela Tripiedi, Michele Furci, Roberto Laurenti, Rosanna Papalini,Vittorio Faggiani.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Viterbo e il riconoscimento F.I.A.F. Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Inaugurazione e incontro con gli autori sabato 6 dicembre alle ore 17.00
La mostra rimarrà aperta fino al 14 dicembre.
Orari : 10:00-13:00 / 16:30-19:30.
Per info: magazzino120@libero.it
No Comments