VITERBO – La Sezione di Viterbo della FIDAPA , in collaborazione con il Touring Club, la Prefettura di Viterbo, il Comune di Viterbo, la Provincia di Viterbo, Il Sovrano Ordine Militare di Malta, l’ Associazione Nimpha Inner Wheel Viterbo, organizzerà un ciclo di conferenze, da dicembre 2014 a Maggio 2015, per ricordare il centenario della Grande Guerra.
Gli incontri saranno coordinati dal prof. Marco Zappa, esperto nel settore, e sostenute di volta in volta dai contributi di testimonianze, filmati, letture, canti dal fronte e per il fronte, ed una mostra-didattica con reperti di guerra.
Il primo incontro si terrà venerdì 5 Dicembre, presso la Sala dei Cavalieri di Malta ( Palazzo Santoro ) piazza Verdi 3
PROGRAMMA
L’Italia nella Grande Guerra, l’esercito, gli armamenti, la strategia.
Il 24 maggio del 1915 l’Italia entra ufficialmente a far parte del conflitto mondiale: nella conferenza vengono considerate le fasi salienti delle operazioni, la scarsa preparazione degli armamenti, le differenze con l’esercito austro-ungarico e la condotta militare del Comando Supremo italiano.Durante l’incontro verranno mostrati ed illustrati cimeli storici proiettati alcuni brevi filmati .Relatore il Professor Marco Zappa .
Al termine brindisi per gli Auguri di Natale con prodotti del territorio
No Comments