Lunedì 5 agosto, appuntamento con la commedia teatrale al Porto Clementino Festival 2013, la rassegna curata dal direttore artistico Giorno Granito, con la collaborazione di Annibale Izzo, organizzata nell’ambito della manifestazione Lazio Festival e patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Tarquinia e dall’Università Agraria di Tarquinia, patrocinato dalla Regione Lazio ed accolto dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Tarquinia.
Alle ore 21.30, la compagnia I FUORI…CLASSE, Officina di Espressioni Artistiche della Compagnia Teatrale ANTA & go! di Civitavecchia presenta l’esilarante commendia “La cena dei cretini” di Francis Veber, regia di Iolanda Zanfrisco.
Scritta dal francese Francis Veber negli anni Novanta, “La cena dei cretini” è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber.
La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei cretini”, alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice. Creando una serie di problemi al suo potenziale anfitrione arriva quasi a mettergli in crisi il matrimonio, in un crescendo di errori, gags e malintesi veramente divertenti.
“La cena dei cretini” è un’esilarante commedia che coinvolge il pubblico in un turbinio di risate, di fronte alle paradossali situazioni che i protagonisti sono costretti a vivere, loro malgrado. La forza di questa commedia sta proprio nella semplicità e genuinità della risata che provoca, nella mancanza assoluta di volgarità e in quella punta di moralismo che non guasta. Si ride e si riflette senza accorgersene.
No Comments