Evento musicale da non perdere quello in programma nella Chiesa di San Francesco a Sutri, venerdì 2 agosto alle ore 21. Torna la magia del flauto di Angelo Persichilli, affiancato da grandi protagonisti docenti delle Master Class internazionali come Tallulah Penny violino, Myvanwy Penny viola ed Alfredo Persichilli violoncello. Per questo appuntamento il titano del flauto, che ha calcato i palcoscenici internazionali per oltre tre generazioni, proporrà un programma estremamente articolato e interessante, interamente dedicato al flauto nella musica da camera con archi: la sonata in Mi minore BWV 1034 di Bach per flauto e violoncello, seguita da due quartetti di Mozart per flauto e archi in Re e Do maggiore, la Serenata di Beethoven per flauto e, violino e viola e concert di Vivaldi.
Angelo Persichilli per 40 anni e’ stato primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha insegnato nei conservatori dell’Aquila, Pescara e Roma, e al corso di perfezionamento organizzato dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Ha inciso per la RCA, Fonit Cetra, Frequenze Edi-Pan. Si è dedicato anche alla riscoperta di musiche del passato ritrovando, nel 1978, un concerto di Mercadante presso la Biblioteca del Conservatorio di S. Pietro a Maiella di Napoli, che ha poi eseguito in prima ripresa moderna con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Riccardo Chailly. Insieme a Carmelo Bene ha ottenuto un grande successo con l’Hyperion di Bruno Maderna a Milano (RAI) e a Roma (Santa Cecilia). Francesco Pennisi gli ha dedicato un concerto che ha eseguito con K. Martin a Torino e a Palermo con Gabriele Ferro. Dal 1970 svolge una intense attività concertistica, suonando con le più importanti orchestre sinfoniche italiane e internazionali sotto la guida di Maag, Gavazzeni, Gatti, Spivakov, Abbado, Renzetti. Dal 1990 al 2012 è stato direttore artistico della stagione dei concerti del Gonfalone a Roma.
Come consolidata ed attesa consuetudine, Domenica 4 agosto alle 11 sempre nella Chiesa di San Francesco , ci sarà un appuntamento di particolare interesse in cui protagonisti saranno giovani artisti Partecipanti alle Master Class Internazionali del Beethoven Festival Sutri; si esibiranno insieme ai docenti in una vera maratona dedicata alla musica da camera con musiche di Mozart, Beethoven, Granados, Liszt, Dvorak, e Faurè.
No Comments