COSTUME – Andy Luotto, chef d’eccezione all’Hotel Salus

“Il mestiere più bello del mondo” così Luotto definisce la sua passione da chef freelance, durante la serata speciale organizzata per i clienti dell’Hotel Salus Terme.
Un professionista serissimo che arriva al mattino insieme ai suoi collaboratori, Carlo Scaparro, il designer dei piatti e Giampaolo Zhan, giovane cuoco cinese che sta seguendo le orme di Andy.

Portano valigie piene di attrezzi e i preziosi progetti, che saranno poi usati in cucina. Come un team di architetti, lo staff Luotto ha già le idee chiare su cosa sarà messo a tavola e soprattutto in quale modo.
La cucina dell’hotel è già pronta con i prodotti tipici richiesti, ceci, verdure, carne, funghi porcini, tartufi, patate e l’ottimo caprino della zona (definito da Andy uno tra i migliori del mondo). Le ricette sono definite, non resta che lavorare per la gustosa serata prenotata da decine di persone. Ore di lavoro per portare a tavola piatti ottimi e in perfetta sintonia con il territorio, particolarmente apprezzati dalla clientela dell’Hotel Salus Terme. Pinzimonio all’humus, a base di ceci, verdure con caprino, una caponata perfetta e una degustazione di formaggi offerta da Il Marrugio, quattro pecorini di diversa stagionatura compreso il prezioso stagionato in fossa. Dopo gli antipasti è stata la volta del profumato risotto agli agrumi e caprino seguito da un piatto storico, recuperato tra le ricette di un monastero, il polpettone antico al tartufo nero con flan di patate. Come dolce un gustoso fagottino ripieno di mele con crema pasticcera.
“Tutto nasce in questa terra – ha commentato Luotto parlando agli ospiti in sala – tranne la piccola eccezione degli agrumi, perché dobbiamo riscoprire il gusto dei prodotti tipici, esattamente come facevano i nostri nonni. Riscoprendo il passato e quello che offre la stagione saremo sempre al passo con la natura e la nostra storia. Approfitto per ringraziarvi per l’ospitalità, sia i proprietari dell’Hotel Salus Terme con cui mi sono trovato benissimo, che voi a tavola: ho visto i piatti tornare in cucina sempre vuoti, questo indica che è stato gradito il nostro lavoro!”
Per informazioni sulle attività dell’Hotel Salus Terme è possibile contattare il numero 0761.1970000.

No Comments