VITERBO – L’accademia di Belle arti Lorenzo da Viterbo Abav presenterà il 30 settembre alle 11, presso la sede di via Col Moschin, 48 “MuSuO – Museo suono opera”: un progetto “a tre dimensioni”, che nasce dalla convenzione stipulata tra l’accademia di Belle arti “Lorenzo da Viterbo” e il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, così come voluto dal direttore dell’ Abav Luigi Sepiacci e da Giovanna Melandri, direttore del MAXXI.
L’accordo tra i due Enti prevede la realizzazione di un percorso creativo che condurrà gli studenti dell’accademia alla creazione di un prodotto finale il quale verrà esposto presso il museo romano, nella sede di via Guido Reni 4/a.
Stiamo parlando del famoso edificio costruito dall’archistar Zaha Hadid. Nello specifico il progetto didattico, che dovrà essere scrupolosamente rispettato per la realizzazione dell’opera, sarà illustrato martedì 30 settembre dal coordinatore Marcello Carriero, in collegamento con il dipartimento Didattico del MAXXI.
Alla presentazione interverranno, tra gli altri, il Luigi Sepiacci direttore Abav e Antonella Muzi del dipartimento Educazione del Museo. Durante la presentazione verrà inoltre illustrato anche il blog che verrà costantemente aggiornato sul “work in progress” del progetto medesimo. Sono, sin d’ora, invitate a partecipare alla presentazione tutte le classi quinte delle scuole superiori della provincia di Viterbo cui sarà infine data la possibilità di partecipare al concorso: The sound of contemporary. Che premierà il miglior post inviato al blog del progetto MuSuO.
In questo caso i partecipanti saranno selezionati in base ai contenuti e dovranno attenersi al tema del “suono del tempo presente, relativamente alla vita del blog” e, in conclusione, attestarsi a una lunghezza ricompresa tra le 1000 e le 2000 battute. Il miglior post pervenuto sarà premiato con un buono per l’acquisto di libri e materiale didattico.
No Comments