CONVEGNI – Il Cristo Portacroce di Michelangelo, si celebrano i 500 anni

BASSANO ROMANO – Il Comune di Bassano Romano ed il Monastero di San Vincenzo M., con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo, celebrano, nelle giornate del 27 e 28 settembre, i 500 anni del Cristo Portacroce Giustiniani di Michelangelo.

Di ritorno dalla mostra romana in Campidoglio “Michelangelo: incontrare un artista universale” la prestigiosa statua verrà ricollocata nella chiesa del Monastero dove, il 27 settembre, si terrà una giornata di studio sul tema. Saranno presenti studiosi di fama internazionale e personalità del Ministero dei Beni Culturali.

La riscoperta della statua avvenne nel 2001 in occasione della mostra romana sulla collezione d’arte dei Giustiniani. Una vena di marmo nero sul volto e documentazioni notarili hanno rivelato che la statua, scolpita da Michelangelo 500 anni fa, è la prima copia del Cristo Portacroce di Santa Maria sopra Minerva a Roma. Nel novembre del 2001, la Soprintendenza al Patrimonio Storico ed Artistico del Lazio, predisponendo adeguate protezioni, ha ricollocato la statua del Cristo Portacroce Giustiniani a Bassano Romano, nell’attuale cappella della chiesa del Monastero di San Vincenzo dove si terrà il Convegno.
Domenica 28 settembre, dalle ore 10,00 fino alle 17,00, verranno predisposte visite guidate a Palazzo Giustiniani-Odescalchi, residenza di campagna della famiglia Giustiniani che ha colto nell’opera incompiuta il grande valore artistico.


Sto caricando la mappa ....

Data
28/09/2014
10:00 - 15:00

Organizzatore

Location
Monastero di San Vincenzo

Categoria

No Comments