MARTA – Si avvicina a Marta l’appuntamento con la quattordicesima Festa del Villano, in programma il 26 e 27 luglio 2014. Organizzato per il quarto anno dall’associazione Marta Senza Confini, l’evento non si limita solo all’aspetto gastronomico ma include una serie di finalità sociali e culturali.
Il ricavato delle due cene e del pranzo in programma, infatti, avrà precisa destinazione: il finanziamento dei restauri del Santuario della Madonna del Monte, la chiesa a cui tutta la comunità martana è legatissima grazie alla festa religiosa e popolare che viene celebrata il 14 maggio di ogni anno; e quindi le altre manifestazioni che l’associazione Marta Senza Confini (nata nel 2011) organizza in inverno: “Magie di Natale”, gli allegri pomeriggi con Babbo Natale nella casetta di legno, e il Carnevale Martano, grazie a cui Marta Senza Confini è riuscita a riportare il Carnevale a Marta con tanto di carri allegorici.
La Festa del Villano è inoltre occasione per gli appassionati di un certo genere di motori: nel pomeriggio di sabato 26 luglio si terrà un’esposizione di auto tuning, mentre nella mattina di domenica 27 è in programma il primo “Villano in Vespa”, raduno in collaborazione con Vespa Club Lago di Bolsena e Svalvolati in Vespa Viterbo a cui tutti i “vespisti” sono invitati a partecipare. Due bei momenti, quindi, di socializzazione e condivisione delle proprie passioni.
Infine nelle due serate saranno proiettati i video della Festa della Madonna del Monte, sia dell’ultima edizione sia i filmati storici degli anni ’50, a cura di Foto Studio Mondo Blu. La Festa del Villano proporrà stand gastronomici con menù tipico per la prima volta disponibile anche in versione senza glutine. La manifestazione si terrà in località Porto e ha il patrocinio del Comitato Festeggiamenti Madonna del Monte.
No Comments