VITERBO –
L’Associazione Culturale Jesce Sole presenta, domenica 13 luglio, la quinta edizione del Concerto all’alba Rosa Fresca Aulentissima. Concerto per fischio melodico e arpa paraguaiana
Elena Somarè fischio melodico, Lincoln Almada Arpa paraguaiana. Ingresso libero
L’idea originale di integrare fischio e arpa paraguaiana in un suono unico e innovativo nasce da una scelta istintiva, ma avvalorata da alcune considerazioni.
La musica sudamericana è soprattutto rappresentata dai più elementari strumenti a fiato –basti pensare al flauto andino-, che molto si accostano al suono del fischio melodico.
Tra tutti i suoni il fischio, assieme al tamburo, è quello che più si avvicina alla sensibilità primitiva; è un suono semplice, che si irradia direttamente dal corpo e si avvale del corpo stesso come strumento e cassa di risonanza.
Elena Somaré è una delle rarissime interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio.
Artista multimediale, fotografa, videomaker e musicista, si è esibita in molti teatri tra cui: l’Auditorium Parco della Musica e il Teatro Sistina a Roma; il Piccolo Teatro di Milano; il ReialCercleArtistic de Barcelona e molti altri.
Il concerto di Viterbo permetterà al pubblico di apprezzare di nuovo Lincoln Almada, uno dei più grandi arpisti della scena internazionale, già ospite solista di straordinario successo di una passata edizione del Concerto all’Alba.
No Comments