LATERA – Si svolgerà venerdì 13 giugno a Latera, una manifestazione per ricordare i 70 anni del passaggio del fronte della seconda guerra mondiale che colpi’ anche diversi paesi della Tuscia, con l’inaugurazione di un monumento che ricorda i bombardamenti.
L’iniziativa e’ dell’associazione “Card. Girolamo Farnese” in collaborazione con il Comune di Latera e la Parrocchia San Clemente.
Era il 1944 quando diverse bombe vennero lanciate sul piccolo paese di Latera, miracolosamente rimasto incolume dai bombardamenti, che invece colpirono il santuario della Madonna della Cava. Il prodigio fu attribuito alla intercessione della Madonna, protettrice da secoli della piccola comunità laterese, le cui bombe prese sul suo santuario salvando gli abitanti dalla distruzione e dalla morte.
Ogni anno, infatti, nella data del 13 giugno tutta la comunità si ritrova in pellegrinaggio verso il Santuario Mariano nelle campagne limitrofe ringraziando la Madonna per lo scampato pericolo.
In occasione dei 70 anni della seconda Guerra Mondiale, l’Associazione “Card. Girolamo Farnese” inaugurerà presso la Chiesa della Madonna della Cava un monumento che rappresenta un ordigno bellico originale piantato nella nuda pietra a ricordare e rievocare la bomba caduta sulla chiesa a salvezza del paese.
L’occasione e’ anche per ricordare tutti i caduti delle guerre e per non dimenticare quanti non hanno più ritrovato la strada di casa.
La cerimonia inizierà alle ore 17.30 con il corteo storico e tamburini che partirà dalla piazza principale del paese fino al santuario Mariano della Madonna della Cava; alle ore 18.00 la Santa Messa celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Viterbo don Luigi Fabbri; alle ore 19.00 inaugurazione, Benedizione del monumento con i saluti delle autorità e omaggio floreale del Comune di Latera; alle ore 19.30 presso il Museo della Terra si terrà un momento di ricordi di lateresi testimoni oculari della seconda guerra mondiale e dei bombardamenti di Latera. Momento coordinato da Marco D’Aureli, direttore del museo della Terra. Saranno proiettati video ed esposti giornali dell’epoca e foto presso il museo. La banda “S. Cecilia” di Onano farà il servizio musicale.
No Comments